WASHINGTON – La Camera dei rappresentanti Usa invierà lunedì al Senato l'articolo di impeachment contro l'ex presidente Donald Trump. Lo ha dichiarato il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer. "Ho parlato con la speaker Pelosi che mi ha informato che gli articoli verranno consegnati in Senato lunedì", ha detto Schumer. "Ci sarà un processo pieno ed equo a prescindere dai tentativi di alcuni repubblicani di ritardare o impedire un processo a quello che ora è un ex presidente".
La trasmissione da parte della Camera dell'articolo sull'impeachment lunedì, significherebbe che il processo inizierà martedì alle 13 ora americana, a meno che il Senato non raggiunga un accordo che rinvii il processo.
Si avvierà così il processo a Trump per l'accusa di aver incitato all'insurrezione i suoi sostenitori, che il 6 gennaio hanno dato l'assalto al Campidoglio. Se l'ex presidente sarà condannato, non potrà ricandidarsi alla presidenza. "Ci sarà un processo", ha detto Schumer, "sarà un processo pieno e giusto". Il leader della minoranza al Senato, Mitch McConnell, aveva chiesto di rinviare fino a febbraio perché Trump avesse più tempo per preparare la propria difesa. Sarà Butch Bowers l'avvocato che difenderà Trump. 55 anni, membro della Guardia nazionale dall'83 fino a ricoprire il grado di colonnello, repubblicano da sempre con esperienza in battaglie legali su leggi elettorali, Bowers ha difeso in passato altri rappresentanti dell'amministrazione tra cui Nikki Haley, ex ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite".
La notizia della consegna degli articoli già il prossimo lunedì ha provocato la reazione dei repubblicani: "Non faremo nessuna conferma delle nomine, non considereremo il pacchetto anti Covid, non faremo nient'altro che il processo di impeachment ad una persona che non è neppure presidente". Questa è la minaccia che lancia ai democratici John Cornyn, della leadership repubblicana al Senato.
Il repubblicano ha detto, riporta la Cnn, che al momento non hanno dato il consenso a dividere la settimana tra le udienze del processo e le normali sessioni parlamentari.
Confermato primo afroamericano alla Difesa
Il Senato Usa ha confermato la nomina di Lloyd Austin a ministro della Difesa, come indicato da Joe Biden. Austin diventa quindi il primo afroamericano alla guida del Pentagono. Congedato nel 2016, ha ottenuto una deroga da entrambe le Camere per poter ricoprire l'incarico, perché la legge prevederebbe un intervallo di sette anni tra l'ultimo incarico militare e l'impegno politico.
Commenti recenti