Il più piccolo ha solo un mese e adesso è al caldo al sicuro sottocoperta a bordo della Ocean Viking. Ma c'erano molti bambini tra i 140 migranti che all'alba di oggi sono stati soccorsi dalla nave della Ong Sos Mediterranée.
La Viking ha raccolto la richiesta di aiuto che era stata rilanciata dal centralino di soccorso Alarm phone individuando a 37 miglia da Sabratha, al largo delle coste libiche, due gommoni bianchi stracolmi di migranti messi in mare nonostante il maltempo e da diverse ore in difficoltà.
??BREAKING The crew on #OceanViking has rescued approx. 140 people from two rubber boats in distress. The operations started with the first daylight.
Many small children and women are among the survivors. pic.twitter.com/ivwAtl2aks— SOS MEDITERRANEE (@SOSMedIntl) January 22, 2021
"Ocean Viking li ha salvati. E questa è la notizia più bella, oggi. Unhcr ribadisce la necessità di rilanciare un sistema di ricerca e soccorso e di sbarco sicuro e prevedibile, una dimostrazione tangibile di solidarietà da parte degli Stati Ue verso paesi che ricevono più arrivi", scrive Carlotta Sami, portavoce dell'agenzia Onu.
Commenti recenti