John Winston Lennon era nato a Liverpoolil 9 ottobre 1940: mentre sua madre Julia partoriva era in corso un raid aereo tedesco. La discografia ha celebra quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno con l'antologia Gimme some truth, trentasei brani scelti e remixati da suo figlio Sean e da Yoko Ono. La cima dell'Empire State Building di New York è stata colorata di blu in suo onore. L'8 dicembre 1980, davanti al Dakota Building, è stato ucciso da Mark David Chapman. La sua vita è stata una vera enciclopedia di eventi, frasi, incontri, successi. Ne abbiamo selezionati alcuni, in rigoroso ordine alfabetico.
They say it’s your birthday… ??
We’re joining Universal Music Group & Sean Lennon in honoring the 80th birthday of…
Pubblicato da Empire State Building su Giovedì 8 ottobre 2020
A come All you need is love
John scrisse la canzone nel 1967, per la trasmissione televisiva Our World, in cui i Beatles (che non suonavano più dal vivo) si esibirono in diretta (25 giugno 1967). Il programma fu seguito in 24 nazioni da circa 400 milioni di spettatori. Il manager del gruppo, Brian Epstein, disse: "È una splendida registrazione da brivido. Non può venire fraintesa: è un chiaro messaggio secondo cui l'amore è tutto". In quel brano John suonava il clavicembalo, il banjo e cantava: la canzone venne inclusa nell'album Yellow submarine.
B come Baez, Joan
Lennon raccontò di essere stato un amante della folksinger, ma lei smentì in un'intervista del 1983. La cantante raccontò di essere stata invitata a viaggiare con i Beatles, ma che una volta finiti in una casa di Los Angeles si accorsero che non c'erano abbastanza letti per tutti. "John era imbarazzato, avendomi invitata. Così mi offrì la sua stanza: dentro c'era un letto grande come una piccola piscina. Dissi 'John, non preoccuparti. Non faccio caso a queste cose. Entra e quando sei stanco usa l'altra parte del letto'. Baez andò a dormire e Lennon rientrò a notte fonda. Secondo lei si sentì in dovere di fare qualcosa, visto che le chiese di stendersi accanto a lui e poi iniziò a mettersi sopra di lei ma senza molto entusiasmo. Lei gli disse: 'John, sono stanca quanto te e non voglio che tu ti senta costretto a esibirti per impressionarmi'. Si fecero una risata e si misero a dormire.
C come Carrol, Lewis
Per John fu un'ifluenza fondamentale. Il brano I'm the walrus, che faceva parte dell'album Magical mistery tour, fu ispirato dalla poesia di Carroll The walrus and the carpenter, ma quando la scrisse non era consapevole del fatto che, tra i due, il cattivo era il tricheco. Disse: "Per me era una bellissima poesia. Non ho mai notato che Carroll parlasse del sistema sociale e di quello capitalista. Non mi inoltro mai in ciò che voleva dire veramente, come fa la gente con le canzoni dei Beatles. Quando ho capito che il carpentiere era il buono ho pensato: avrei dovuto dire 'I'm the carpenter', ma non sarebbe stata la stessa cosa, no?".
D come Dakota Building
Il Dakota fu il primo edificio di appartamenti di lusso costruito a New York verso la fine dell'800 e il primo a essere dotato di ascensori. Il nome deriva dalla sua ubicazione: era considerato così distante dal centro di Manhattan che la zona in cui è stato costruito (all'angolo tra Central Park West e la 72esima) veniva chiamata "territorio del Dakota". Nell'aprile del 1973 i Lennon acquistarono un appartamento al 17esimo piano dall'attore Robert Ryan. Il loro sogno era acquistare tutto l'edificio: alla fine riuscirono a mettere insieme cinque appartamenti, 25 stanze in totale. In quel palazzo risiedevano altre celebrità, tra cui Lauren Bacall (che detestava Yoko), Shelley Winters, Roberta Flack e Leonard Bernstein. Di fonte all'ingresso dell'edificio Lennon venne assassinato da Mark David Chapman la sera dell'8 dicembre del 1980.
'Imagine', il film diretto da John Lennon e Yoko Ono nel 1972 torna in sala
E come Epstein, Brian
Si è molto scritto e fantasticato su una presunta storia tra lo storico manager dei Beatles, scomparso nel 1967 e notoriamente gay, e Lennon. Tutto nacque a causa di una vacanza dei due in Spagna, ma Lennon spiegò: "Non avemmo una storia, fu una relazione piuttosto intensa e mai consumata. Di solito stavamo seduti a un caffè a Torremolinos a guardare i ragazzi e commentare. L'esperienza mi piacque abbastanza, perché pensavo come uno scrittore: è una cosa che sto provando di persona".
F come Fame
La canzone che Lennon registrò con David Bowie nel gennaio del 1975. Bowie era in studio a New York e invitò Lennon per lavorare insieme. A un certo punto improvvisarono insieme con l'aiuto del chitarrista Carlos Alomar, che ha raccontato: "Risentendo il nastro ci accorgiamo di quello strano rumore che oggi conosciamo come Fame. Sembrava come se Lennon, per suonare, avesse appoggiato il mento sullo strumento ed era proprio il suo respiro a produrre quel rumore divertente". Qualche tempo dopo, Lennon dichiarò: "Fame fu un incredibile bluff che riuscì. Non riesco ancora a credere che la gente balli con i miei dischi ma, siamo onesti, il mio R&B è profondamente falso".
"Imagine", Yoko Ono riconosciuta autrice con Lennon
G come Gibilterra
È la colonia britannica del Mediterraneo in cui John e Yoko decisero di sposarsi il 20 marzo del 1969. Non erano riusciti a organizzare il matrimonio su un traghetto della Manica perché i capitani non celebravano più nozze. L'autore e produttore Pete Brown consigliò Gibilterra perché lì era possibile una cerimonia veloce e segreta. John e Yoko presero un volo privato da Parigi: ad attenderli a Gibilterra c'erano l'amico Pete Brown e il fotografo David Nutter, unico testimone. Il jet atterrò alle 8.30 e alle 9 il gruppo raggiunse il consolato britannico. Gli sposi erano entrambi vestiti di bianco: la cerimonia durò tre minuti. Poi il rientro a Parigi: in tutto, John e Yoko trascorsero a Gibilterra 70 minuti.
John Lennon: i fan lo ricordano sulle note di "Imagine"
H come Happy Xmas (war is over)
Dopo aver trascorso due anni a lavorare alla sua campagna per la pace (ricordata per i giganteschi poster stradali di "War is over"), John decise di provare a scrivere una canzone natalizia. La sua intenzione era quella di trasformare in musica la sua visione del Natale inteso come stagione della pace sulla Terra. Registrò il brano il 28 e 29 ottobre 1971 con l'Harlem Community Choir, composto da 30 elementi. Accanto a John e Yoko c'era il leggendario produttore Phil Spector, che avendo già esperienza di dischi natalizi (nel 1963 aveva prodotto A Christmas gift to you, con le Ronettes, le Crystals, Darlene Love e altri) inserì molti effetti come campanelli da slitta e campane. All'inizio del brano si sentono le voci di John e Yoko che sussurrano i nomi dei rispettivi figli, Julian e Kyoko. Il brano fu poi ripubblicato nel 1981 e nel 1982.
New York: catena umana a Central Park per festeggiare John Lennon
I come Instant Karma!
"L'ho scritta a colazione, incisa a pranzo ed era pronta per l'ora di cena". Così Lennon sintetizzava questa illuminazione nata la mattina del 27 gennaio del 1970: si svegliò con l'idea della canzone già in testa. Prese subito appunti, poi scese al piano di sotto per accennarla al pianoforte. Telefonò alla Apple (l'etichetta discografica) per far contattare George Harrison e altri artisti per convocarli negli studi di Abbey Road: voleva registrare il brano nel pomeriggio. Mentre si recava agli studi, John vide un pianoforte in un negozio: scese dall'auto e chiese che fosse immediatamente consegnato ad Abbey Road. In studio c'erano Harrison, Klaus Voorman al basso e Alan White alla batteria. A un certo punto il tastierista Billy Preston venne inviato in un club di Piccadilly per cercare voci da unire al coro diretto da George. L'11 febbraio eseguì la canzone a Top of the pops, mentre Yoko era seduta bendata su una sedia con in mano dei cartelli come "Smile", "Peace" e "Hope".
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Paul McCartney (@paulmccartney) in data:
J come Julian
Il primogenito di John, nato dal primo matrimonio con Cynthia. Il nome era un riferimento alla madre di John, Julia. Il rapporto fra Julian e suo padre è stato sempre molto complicato: "È il risultato di una bottiglia di whisky bevuta un sabato sera", disse a Playboy facendo infuriare Cynthia. Julian soffrì moltissimo per la separazione dei genitori: durante un viaggio in macchina per andare a trovare Cynthia, Paul McCartney iniziò a comporre una canzone per il piccolo Julian: dal verso iniziale "Hey Jules" passò rapidamente a "Hey Jude".
K come Kelly, Freda
Irlandese, Freda si traferì con la famiglia a Liverpool quando aveva 13 anni. Da fan della prima ora dei Beatles divenne poi la segretaria del Fan Club. Nel 1963 cancellò per errore una trentina di lettere di Brian Epstein: lui, furioso, voleva licenziarla ma John, che era presente, riuscì a rabbonirlo e Frida mantenne il posto. A lei è dedicato il documentario La segretaria dei Beatles di Ryan White (2013).
L come Lsd
Lennon utilizzò l'esperienza con quella droga per il brano She said, she said, inserito nell'album Revolver. Anni dopo dichiarò di aver fatto uso numerose volte di Lsd, ma l'unica volta in cui provò a prenderlo prima di una seduta di registrazione l'esito fu disastroso: "Improvvisamente sono rimasto terrorizzato davanti al microfono. Temevo che mi sarebbe venuto un collasso. George Martin mi guardava divertito". Lennon ha sempre negato che Lucy in the sky with diamonds fosse un riferimento alla droga.
Usa, all'asta l'album che John Lennon autografò al suo assassino prima di morire
M come Member of the order of the british Empire, ovvero Mbe
L'11 giugno 1965 fu ufficialmente annunciato che i Beatles sarebbero stati insigniti dell'ordine dei Membri dell'Impero britannico. John non era molto felice di quella onorificenza. Quando gli arrivò la comunicazione temette di essere stato richiamato per il servizio militare. Poi commentò: "Accettare l'Mbe fu come svendermi". Più tardi Lennon decise di restituire la medaglia rispedendola alla regina a Buckingham Palace con questo messaggio: "Le restituisco questa medaglia per protestare contro il coinvolgimento britannico nelle faccende tra Biafra e Nigeria, contro il nostro aiuto all'America nel Vietnam e contro il fatto che Cold turkey (secondo singolo da solista di Lennon, pubblicato nel 1969 con la Plastic Ono band) non sia più in classifica". All'onorificenza non poté però rinunciare.
N come New York City
Fin dal suo primo approdo con i Beatles nel 1964, Lennon si innamorò di New York. Decise di trasferirsi insieme a Yoko nel 1971. "Penso che per me abbia a che vedere con Liverpool. In entrambe le città c'è la stessa qualità di energia, di vitalità. New York va alla mia velocità: vive 24 ore al giorno, ti si muove intorno continuamente a tal punto che finisci per non notarlo più. Sono naturalmente aggressivi: non credono nell'ozio".
O come Ono, Yoko
La cattiva per antomasia, la donna più odiata dell'intera storia del rock. Il tempo l'ha rivalutata: non fu lei a causare la fine dei Beatles. Dalla sua unione con John è nato Sean, musicista talentuoso.
P come Presley, Elvis
I Beatles incontrarono Elvis a casa sua la sera del 27 agosto del 1965. Dopo un iniziale imbarazzo, Elvis decise di fare una jam session Dopo un po', John cominciò a chiedere: "Come mai adesso fai solo ballate? Dov'è finito il rock'n'roll? Da quanto tempo non vai a Memphis?". Elvis iniziò a innervosirsi: "Senti, io sono occupato con delle colonne sonore, ma non significa che non so più fare rock'n'roll. Potrei scrivere qualche pezzo forte e togliervi dai primi posti delle classifiche". Dopo un po' Elvis, convinto nazionalista e consapevole della posizione di Lennon sul Vietnam, disse ai suoi collaboratori: "Qualcuno dovrebbe parlare all'Fbi di questo figlio di puttana". Negli anni successivi i rapporti divennero sempre più tesi. Nel 1970, Elvis accusò di anti-americanismo i Beatles in un colloquio con il presidente Nixon. Ribadì le accuse anche di fronte all'Fbi.
Q come Quinzaine des Réalisateurs
Il 15 maggio 1971 John e Yoko presentarono a Cannes in prima mondiale 2 film: Apotheosis, 18 minuti diretti da John, e Fly, 50 minuti diretti da Yoko. Il pubblico fischiò sonoramente il primo.
R come Russell, Bertrand
Nel 1969 Lennon chiese aiuto al filosofo inglese per la sua campagna pacifista. Russell rispose congratulandosi con lui per il modo in cui stava usando i mezzi di comunicazione per le questioni riguardanti il Vietnam e il Biafra.
S come Spector, Phil
Il leggendario produttore e Lennon lavorarono più volte insieme, ma il carattere impossibile di Spector rendeva i rapporti sempre molto tesi. Durante le session dell'album Rock'n'Roll Spector, in uno stato di totale alterazione, estrasse una pistola e sparò contro il soffitto dello studio. John disse: "Phil, se vuoi uccidermi fallo. Ma non fottermi le orecchie. Ne ho bisogno".
T come Tomorrow never knows
La canzone dei Beatles che ha definito l'intero concetto di psichedelia. John la compose in seguito alle sue esperienze con l'Lsd e ispirandosi al Libro tibetano dei morti. Voleva un effetto che lo facesse sembrare "Il Dalai Lama che canta dalla cima della montagna più alta", con un coro di monaci tibetani in sottofondo. Le prime strofe sono tratte da L'esperienza psichedelica di Timothy Leary.
U come Unfinished Music No1: Two virgins
Il primo disco di John e Yoko. Lo registrarono il 20 maggio 1968 nella casa di John a Weybridge, mentre Cynthia era in vacanza in Grecia. "Abbiamo iniziato l'album a mezzanotte e abbiamo finito all'alba. poi abbiamo fatto l'amore". Il disco venne criticato per il contenuto musicale, definito "immondizia" dai critici, e per la copertina in cui erano ritratti entrambi completamente nudi. John commentò: "Se non si riesce ad accettare il fatto che altre persone siano nude o fumino marijuana o qualsiasi altra cosa, non arriveremo mai da nessuna parte".
V come Voormann, Klaus
Disegnatore, musicista e tanto altro, Voormann ebbe una parte importante nella storia dei Beatles e in quella dell'era solista di Lennon. Conobbe la band ad Amburgo e disegnò la copertina di Revolver. Con John suonò in brani come Cold turkey, Instant Karma!, Power to the people e altri ancora.
W come Woman is the nigger of the world
Una canzone del 1972 dal titolo controverso, che molte radio americane non trasmisero. John la scrisse dopo aver sentito Yoko affermare in un'intervista: "La donna è il più negro del mondo". "È la prima canzone sulla liberazione della donna che sia mai stata scritta. L'intera storia è nel titolo, le parole sono solo un completamento". Nonostante la scarsa diffusione, la canzone arrivò al numero 57 della classifica americana.
Y come You saved my soul
John registrò questo demo casalingo nel novembre del 1980 per raccontare come Yoko lo salvò da un tentativo di suicidio. Il brano fu incluso tra i molti demo trasmessi nella serie The lost Lennon tapes.
Z come Zappa, Frank
Dopo le polemiche scaturite dalle dichiarazioni di Lennon sul cristianesimo, Frank Zappa prese le difese del collega. Lennon, a sua volta, aveva commentato le opinioni politiche di Zappa affermando che era apprezzabile il suo sforzo nel voler arrivare alla gente. I due si conobbero poi in un albergo sulla Fifth Avenue. "Mi aspettavo di trovare uno sporco maniaco con donne nude da tutte le parti. La primi cosa che dissi fu: sembri così diverso. Sei fantastico". Zappa replicò: "Anche tu sembri magro". John e Yoko parteciparono poi come ospiti al concerto del chitarrista con le Mothers of Invention. Eseguirono quattro brani, che John inserì poi come extra nel suo album Sometime in New York City.Original Article
Commenti recenti