I vaccini che mancano, le scuole che riaprono, le proteste di insegnanti e ministra perché i lavoratori dell'istruzione non sono stati inseriti fra gli utenti prioritari. Dopo i sanitari e gli over 80 sembra così profilarsi un po' di confusione. Il solito balletto Regioni-governo. Sono comunque arrivate oggi in Italia le ultime dosi di vaccini del carico settimanale di Pfizer, circa 330mila. Questo lotto è privo del 29% delle dosi previste da contratto. Anche la prossima settimana, con l'arrivo del nuovo carico, è previsto sul lotto specifico un altro ammanco che – a quanto si apprende – sarà però inferiore al 29%. Il Governo italiano ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer in caso di inadempienza e le possibili azioni da intraprendere a tutela degli interessi del Paese e dei cittadini.
Sono 6.800 i vaccinati con la vera patente di immunità
di
Michele Bocci
La Regione Puglia con l'epidemiologo Lo Palco, assessore alla Sanità, annuncia: "In accordo con quanto previsto dal Piano strategico nazionale e a conclusione della vaccinazione dei soggetti previsti in Fase 1, tutto il personale scolastico, con precedenza stabilita in funzione delle situazioni di rischio sarà inserito come categoria prioritaria con precedenza stabilita in funzione delle situazioni di rischio".
La Lombardia inserisce invece gli studenti di Medicina che fanno tirocinio, rimasti spesso esclusi da questa prima fase della campagna di immunizzazione contro il Covid. Spiega il direttore generale della Sanità lombarda, Marco Trivelli. “I presidi delle facoltà di Medicina ci hanno segnalato che alcune aziende non hanno provveduto a inserire nel novero delle vaccinazioni degli operatori sanitari gli studenti di Medicina che frequentano le aziende stesse”. Si parla, in totale di circa 18 mila persone.
".
Commenti recenti