"I filobus vengono ormai ogni giorno impiegati come autobus, cioè distaccati dalla loro linea aerea, facendoli funzionare tutti per intere giornate con il motore ausiliario a gasolio. Il motore ausiliario di un filobus è un motore ridotto che ha il solo scopo di consentirne talune manovre o lo spostamento di emergenza, non è concepito per un utilizzo sostitutivo e continuativo di un autobus. Orbene, ciò determina che tale motore lavori a un numero molto elevato di giri, determinando un rumore fortissimo e dunque particolarmente fastidioso e l’emissione in atmosfera di grandi quantità di inquinanti". La segnalazione arriva da un nostro lettore.
Tep, interpellata, riduce la casistica e centra il discorso sulle attuali condizioni meteo: in caso di temperature molto basse, e soprattutto quando queste perdurano per diversi giorni, la linea aerea ghiaccia e i filobus escono con trazione diesel per le prime corse della giornata. Quando la linea si sghiaccia riprendono a viaggiare con trazione elettrica.
Eventi, sottolinea l'azienda di trasporto pubblico, molto rari negli ultimi anni per gli inverni piuttosto miti. Nel corso del mese corrente è stato invece necessario attivare più volte la trazione diesel, proprio a causa delle rigide temperature.
Commenti recenti