"Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo presentato ricorso al Tar contro la decisione del governo, e chiesto al Ministro di rivedere i parametri che regolano questa decisione, così impattante sulla vita dei nostri cittadini e delle nostre imprese". E' l'annuncio del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che è intervenuto in Consiglio Regionale confermando la presentazione del ricorso al Tribunale amministrativo contro l'assegnazione della zona rossa alla Regione Lombardia, definita "fortemente, e ingiustamente, penalizzante per la nostra regione".
Lombardia zona rossa, i dubbi dei sindaci sui dati della Regione: "La mappa dei contagi non funziona, registrati anche i già guariti"
di
Tiziana De Giorgio
"Credo sia oggettivamente evidente che la Lombardia e i lombardi hanno fatto, e stanno facendo, la loro parte con responsabilità e spirito di sacrificio" ha continuato Fontana. "Mi auguro davvero che presto possa riunirsi di nuovo il Tavolo di confronto con le regioni per rivedere, con il ministro Speranza, i parametri di riferimento" ha aggiunto.
Vaccini anti Covid, Moratti: "La ripartizione anche in base al Pil della Regione". Ed è polemica. Speranza: "La salute non è un privilegio"
Letizia Moratti è intervenuta intanto per chiarire le sue parole sulla polemica del giorno a proposito del Pil: non si riferivano ai vaccini ma alla zona rossa: "Non ho mai pensato di declinare vaccini e reddito". E ha continuato: "Il Pil è un indicatore economico-finanziario che attesta l'attività in una Regione, che, questo sì, ho detto, è il motore dell'Italia. In questo senso questa Regione ha la necessità di essere tenuta in considerazione, non parlo di piano vaccini ma di zona rossa". A proposito del ricorso la vicepresidente e neoassessore al Welfare ha continuato: "Il rischio per questa regione è di fermarsi e di fermare il lavoro, le attività, la vita sociale e quindi per questo motivo, con il presidente Fontana, abbiamo ritenuto di voler presentare il ricorso per uscire da zona rossa, perché la Lombardia non la merita".
Commenti recenti