Il pg di Roma Roberto Cavallone ha chiesto la conferma delle due condanne per l'omicidio preterintenzionale di Stefano Cucchi, una condanna per falso e una assoluzione. Il geometra 31enne è morto a Roma il 22 ottobre 2009, dopo essere stato picchiato dai carabinieri il 15 ottobre.
"In questa storia abbiamo perso tutti: Stefano, la sua famiglia, lo Stato", ha detto nella requisitoria il sostituto procuratore generale Cavallone.
Roma, al processo Cucchi parla Ilaria: "Situazione patrimoniale devastante, rischiamo di non pagare il mutuo"
di
Francesco Salvatore
Nell'ambito del processo di appello il pg ha sollecitato una condanna a 13 anni per i due carabinieri accusati del pestaggio, Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro (in primo grado condannati a 12 anni), e a 4 anni e 6 mesi per il maresciallo Roberto Mandolini (3 anni e sei in primo grado). Chiesta l'assoluzione per Francesco Tedesco, il militare che con le sue dichiarazioni ha fatto luce su quanto avvenuto nella caserma Casilina la notte dell'arresto.
"Dietro le carte dei procedimenti c'è la vita delle persone – ha continuato il magistrato rivolgendosi alla corte d'Assise d'Appello -. Quanta violenza siamo disposti a nascondere ai nostri occhi da parte dello Stato senza farci problemi di coscienza? Quanto è giustificabile l'uso della forza in certe condizioni? Noi dobbiamo essere diversi. Siamo addestrati a resistere alle provocazioni. E in questa vicenda nessuno ha fatto una bella figura, a cominciare dallo Stato".
Perché Stefano Cucchi, che "era stato preso in custodia dallo Stato, dopo l'arresto doveva andare in ospedale, e non in carcere", ha concluso il pg,
Roma, l'ultima lettera di Stefano Cucchi: "Affrontiamo insieme ogni traversia così ci ritroveremo davvero. Con amore, tuo figlio"
di
Francesco Salvatore
Tedesco nel 2018 decise di parlare e di raccontare quanto aveva visto nella caserma casilina, dove avvenne il pestaggio. A lui, divenuto poi teste dell'accusa, sono stati inflitti due anni e sei mesi per falso. Il maresciallo roberto mandolini, all'epoca dei fatti comandante della stazione appia dove fu portato stefano, era stato invece condannato a 3 anni e 8 mesi per la falsificazione del verbale di arresto.
Commenti recenti