La peggiore tempesta di neve del secolo si è abbattuta sulla Spagna provocando sei morti, mezzo metro di neve, venti forti e temperature fino a -25°. Sebbene Barcellona non sia stata colpita tanto quanto la capitale, due delle sei vittime sono state ritrovate qui. Sono due senzatetto marocchini, di 32 e 37 anni. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Vanguardia, la morte dei due uomini è stata provocata da ipotermia.
Venerdì due persone sono morte nei pressi di Malaga quando il loro veicolo è stato spazzato via da forti piogge. Sabato un uomo è stato trovato senza vita sotto un mucchio di neve nella città nord-occidentale di Zarzalejo, mentre a Madrid il corpo di un uomo è stato trovato congelato su una panchina. A subire le conseguenze della tormenta è stato anche il programma di vaccinazione nazionale, con pesanti rallentamenti. I medici a Madrid sono stati costretti a raggiungere l'ospedale a piedi, percorrendo anche fino a 10 chilometri.
Spagna, tempesta Filomena: la notte più gelida degli ultimi 20 anni. Medici a piedi nella neve per raggiungere gli ospedali
Intanto scoppiano le polemiche e le critiche alla gestione della tempesta. "La tragedia si poteva evitare. Cronologia di un disastro", titola El País. Venerdì 31 dicembre, l'Agenzia meteorologica statale – scrive El País – dà il primo avvertimento ufficiale di ciò che sta arrivando: "la neve del secolo a Madrid". Mancano ancora otto giorni. I danni sarebbero stati inferiori se nella regione fossero stati presi provvedimenti adeguati – continua il quotidiano spagnolo – ma la valutazione del rischio, la comunicazione alla popolazione e lo spiegamento delle risorse sono state un fallimento.
Il sindaco di Madrid, Luis Martínez Almeida, in un'intervista ad Antena 3 il 7 gennaio dice ottimista: "Confidiamo che con i mezzi di cui disponiamo potremo circolare per la città". Nella grande nevicata del 2009 migliaia di conducenti rimasero intrappolati sull'M-40 e venne chiuso l'aeroporto Barajas per cinque ore a causa di una neve compresa tra tre e sette centimetri.
Spagna, quattro morti per la tempesta di neve "Filomena", la più forte in 50 anni
Il governo sta valutando la possibilità di dichiarare lo stato di catastrofe nelle due regioni di Madrid e Castilla-La Mancha.
Commenti recenti