BERLINO – La cancelliera tedesca Angela Merkel ritiene "problematica" la chiusura da parte di diversi social network, tra cui Twitter, degli account del presidente uscente Donald Trump: lo ha riferito il suo portavoce. "È possibile interferire con la libertà di espressione, ma secondo i limiti definiti dal legislatore, e non per decisione di un management aziendale", ha spiegato Steffen Seibert. "Questo è il motivo – ha aggiunto- per cui la Cancelliera ritiene problematico che gli account del presidente americano sui social network siano stati chiusi in maniera definitiva".
L'ultima guerra di Trump: contro Twitter e i poteri forti di Big Tech
dal nostro inviato
Federico Rampini
In mattinata il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire aveva criticato la decisione di Twitter: "Quello che mi sconvolge è che sia Twitter a chiudere, perché la regolamentazione dei giganti digitali non può essere fatta dalla stessa oligarchia digitale. L'oligarchia digitale è una delle minacce che gravano su Stati e democrazie".
Twitter ha chiuso per sempre l’account di Trump venerdi scorso, un giorno dopo l'assalto al Congresso. Lo ha accusato di aver ripetutamente violato le regole, incitando alla violenza: “Dopo aver revisionato i più recenti tweet di @realDonaldTrump e averli contestualizzati, analizzando come vengono recepiti e interpretati su Twitter e fuori, abbiamo deciso di sospendere permanentemente l’account per evitare ulteriori rischi”.
Commenti recenti