ROMA – Kazuyoshi Miura infinito. A 53 anni di età, 54 il prossimo 26 febbraio, l'ex attaccante del Genoa ha esteso il contratto con la sua squadra, lo Yokohama FC (serie A giapponese), per disputare quello che sarà il suo 36esimo anno consecutivo da calciatore professionista, il 17esimo con il club. Il giocatore classe 1967, il 23 settembre 2020, a 53 anni, 6 mesi e 28 giorni, aveva battuto il primato come calciatore più anziano del campionato nipponico, entrando in campo nella partita tra lo Yokohama e il Kawasaki Frontale, battendo il precedente record di Masashi Nakayama che era di 45 anni, 2 mesi e 1 giorno.
La firma alle 11:11 dell'11 gennaio
Lo Yokohama FC stesso ha comunicato che 'King Kazu', come è soprannominato nell'ambiente calcistico l'attaccante, primo giapponese a giocare nella Serie A italiana nella stagione 1994/95 (21 presenze e un gol), disputerà un altro anno nella massima serie nipponica dopo aver già stabilito il record di giocatore più anziano nella stagione appena conclusa, a 53 anni, 6 mesi e 28 giorni lo scorso settembre, giocando il primo di quattro incontri durante il campionato. Da tradizione Miura, che indosserà la maglia numero 11, ha firmato il contratto alle 11:11 dell'11 gennaio.
Nel mirino il record di Zico
"Le mie aspirazioni e la mia passione per il calcio sono sempre più grandi", ha commentato Miura, aggiungendo che intende aumentare il proprio contributo partecipando a un maggior numero di partite nel prossimo campionato. L'attenzione adesso si sposterà sul prossimo record che riguarderà il gol realizzato dal calciatore più anziano nella J-League, che al momento appartiene al brasiliano Zico, segnato a 41 anni e 3 mesi quando militava nella squadra dei Kashima Antlers, nel 1994. Miura compirà 54 anni il prossimo 26 febbraio e alla sua età è il calciatore più anziano nella storia del calcio professionistico; record che apparteneva al portiere inglese del Burton Albion, Kevin Poole.
Commenti recenti