Nelle strade dello shopping le luminarie rimarranno accese per tutto il mese di gennaio. È la novità voluta dall'amministrazione comunale, che in questo modo vuole accompagnare la stagione dei saldi dando così una mano simbolica ai commercianti, in difficoltà per la pandemia. Le luminarie installate in via Sparano, via Argiro e via Manzoni per le festività natalizie, quindi, non saranno smantellate in questi giorni, ma continueranno ad abbellire il centro cittadino fino al 2 febbraio, giorno della Candelora.
Il gioco di luci nel quadrilatero dello shopping contribuirà a rendere meno cupo il clima di questi mesi non soltanto fra i cittadini, ma anche tra gli operatori commerciali che aspettavano i saldi per recuperare le perdite dell'ultimo anno. Eppure almeno nei primi giorni di sconti le vendite, secondo le associazioni di categoria, sono in calo rispetto allo scorso anno per motivi diversi: la stagione delle svendite è cominciata giovedì, in un giorno infrasettimanale, e chi puntava sul fine settimana è rimasto deluso. Il maltempo ha scoraggiato i cittadini a uscire per fare acquisti. Così i saldi sono cominciati sotto tono.
Bari, il Covid frena anche i saldi: "Pochi affari, ma è una scusa per uscire"
" Il quadro appare drammatico " , spiega Raffaella Altamura, presidente della sezione provinciale di Confesercenti. Secondo un primo monitoraggio condotto dall'associazione di categoria, fra cento operatori del settore moda il bilancio delle prime 48 ore di saldi è stato negativo, con pochi clienti e comunque disposti a spendere soltanto per articoli essenziali. Quella dei commercianti è una difficoltà che il Comune ha compreso. E dopo Open, la misura che ha permesso di erogare contributi agli operatori che hanno chiuso la propria attività nel periodo del lockdown, ora pensa a nuove iniziative.
Come quella delle luminarie. E se in via Sparano dove per l'impianto la ditta Paulicelli Light Design ha utilizzato 192mila lampadine a led, in via Argiro e via Manzoni è il Comune ad aver deciso, dopo aver informato i negozianti, di lasciarle accese per tutto gennaio.La stessa cosa potrebbe accadere in altri quartieri della città, dove in alcuni casi le installazioni sono state rese possibili grazie ai contributi dei Municipi. Così in ogni zona della città i presidenti dei Municipi hanno avviato un confronto con i principali operatori valutando la possibilità di non smantellare le luminarie in questi giorni.Original Article
Commenti recenti