È morto Michael Apted, regista e produttore inglese che ha diretto film come La ragazza di Nashville, Chiamami Aquila, Gorilla nella nebbia, Enigma e il bondiano Il mondo non basta. Aveva 79 anni. Era nato ad Aylesbury il 10 febbraio 1941, figlio di un geometra della Norwich Union. Grazie alle borse di studio aveva frequentato la City of London School e poi aveva studiato Storia e Legge a Cambridge, tra i suoi amici Trevor Nunn e John Cleese. Dal 1963 aveva iniziato a lavorare nella televisione, partecipando a cinquanta produzioni. Ha suscitato molto interesse la serie di documentari chiamata Up.
Il debutto al cinema avviene nel 1972 con Triplo Eco con Glenda Jackson, un adattamento di una storia di H. E. Bates ambientata nel 1942, su un giovane soldato che diserta e si innamora della moglie di un contadino. Il film non è stato un successo commerciale, che invece arriva con Stardust, ambientato nel mondo del pop. Segue il tentativo di addattare il romanzo di Connolly Dolcetto o scherzetto, le riprese iniziano a Roma con Stéphane Audran e Bianca Jagger nei ruoli principali, ma non vengono completate. Apeted passa a Il racket dei sequestri, thriller su un ex detective alcolizzato (Stacy Keach) che deve cercare di salvare la sua ex moglie e sua figlia da una banda di ladri.
Il segreto di Agatha Christie (1979), il film successivo di Apted, è ispirato alla scomparsa della scrittrice di gialli Agatha Christie nel 1926. In gran parte ambientato ad Harrogate e girato in molti dei luoghi reali coinvolti, come l'Old Swan Hotel e la Bath Spa, si avvale della fotografia di Vittorio Storaro e di una performance di prim'ordine di Vanessa Redgrave.
Nel 1980 gira La ragazza di Nashville, biopic della cantante country Loretta Lynn, per cui Sissy Spacek vince un Oscar e che si rivela un enorme successo commerciale e di critica.
Da allora, Apted ha continuato a realizzare film, programmi tv e documentari negli Stati Uniti, ma è stato anche responsabile di due produzioni ad alto budget realizzate in Gran Bretagna: il diciannovesimo film di James Bond Il mondo non basta(1999) e un adattamento di il romanzo di Robert Harris sui decifratori di Bletchley Park, Enigma . Nel film su con protagonista 007 Apted ha usato i luoghi reali all'interno della storia (il vero edificio dell'MI6 e il Millennium Dome di Londra, il Museo Guggenheim di Bilbao) e più spessore nei ruoli femminili, inclusa quello della 'cattiva' Sophie Marceau.
Commenti recenti