In Francia, entro lunedì, erano state vaccinate contro il Coronavirus solo 516 persone contro gli oltre 240.000 (500 volte di più) in Germania, il fanalino di coda nella campagna di immunizzazione in Europa. Il presidente Macron è furioso e ha già stigmatizzato la "lentezza ingiustificata" e ordinato una "rapida e decisa inversione di tendenza" per accelerare il processo.
A Matignon si sono affrettati a sottolineare che non si deve confondere la velocità con la fretta e che non si deve giudicare su sei giorni una campagna che dovrebbe durare sei mesi. La presidente dell'Haute autorité de Santé, l'Alta Autorità per la salute, Dominique Le Guludec, ha riconosciuto che la campagna in Francia è iniziata lentamente, ma ha insistito sul fatto che si cerca di vaccinare gli anziani e le persone con salute fragile senza metterli a rischio.
"Se vacciniamo molto ma non quelli giusti, ci costerà di più ridurre i ricoveri e i decessi. Vogliamo vaccinare rapidamente coloro che ne hanno più bisogno".
Il ministro della Salute Véran domenica pomeriggio si è riunito in videoconferenza con i funzionari regionali dell'Azienda sanitaria nazionale per preparare l'accelerazione della campagna vaccinale, soprattutto nelle case di cura.
La campagna di vaccinazioni "si sta intensificando e aumenterà ancora di più nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì", ha aggiunto Véran, precisando che il numero di centri per i vaccini, attualmente di 27, sarà "moltiplicato per 4" entro domani o dopodomani.
"Ci saranno circa un centinaio di ospedali – ha detto il ministro – che proporranno il vaccino al loro personale e ai medici di base" entro la fine della settimana". Entro pochi giorni, ha assicurato – "ci saranno 1.000 vaccinazioni al giorno". Il ministro ha definito il vaccino anti-Covid una "chance per il nostro paese e per tutto il mondo" ed ha aggiunto che "500.000 dosi di vaccino sono state consegnate fra Natale e la fine dell'anno e che altre 580.000 saranno consegnate entro mercoledì".
L'epidemiologo Martin Blachier ha detto che "questo è il più grande fiasco che abbiamo mai avuto nel mondo medico. Un fiasco logistico e di comunicazione". E si è lamentato del fallimento della Francia nell'istituire centri di vaccinazione come i vicini tedeschi.
L'Accademia nazionale di medicina francese ha affermato che il governo sta prendendo "precauzioni eccessive" ma la Francia paga un diffuso scetticismo sulla vaccinazione. In un sondaggio effettuato in 15 paesi condotto da Ipsos Global Advisor è emerso che solo il 40% degli intervistati francesi era disposto a ricevere il vaccino. Questo rispetto all'80% in Cina, al 77% nel Regno Unito e al 69% negli Stati Uniti.
La Francia è tra i paesi europei più colpiti dalla pandemia. Il bilancio delle vittime del Covid-19 finora è di 65.400, appena dietro l'Italia e il Regno Unito. Gli ospedali francesi stanno curando 24.780 pazienti Covid, riferisce BFMTV.
La variante inglese del Covid-19 è arrivata anche a Parigi. Dopo i 10-15 casi individuati in Francia – secondo quanto annunciato oggi dal ministro della Salute, Olivier Véran – è stato il direttore degli ospedali di Parigi, Martin Hirsch, a dare la notizia del primo esemplare di virus mutante trovato in un paziente che abita nella regione della capitale. Su France 2, Hirsch ha detto: "La mutazione del virus è a Parigi. Lo dico dall'inizio, ma non l'avevamo ancora trovata facendo i tamponi".
Commenti recenti