Rapido peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge, temporali e nevicate a bassa quota su molte regioni. Oggi sette regioni – Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sardegna e Umbria – sono in allerta gialla per il maltempo.
Per la giornata di oggi, sabato 9 gennaio, iLMeteo.it prevede venti freddi e un ciclone in arrivo. Una perturbazione raggiunge la Sardegna per poi espandersi al Centro, quindi al Sud e sfiorare in tarda serata il Nord. Nevicate a quote via via più basse su Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche, a quote alte sul resto del Centro e al Sud. Venti di bora e grecale al Nord e sul Centro adriatico.
Maltempo, protezione civile Lazio: nel fine settimana allerta gialla per neve
Per domani è previsto l'arrivo di un ciclone. Bel tempo al Nordovest, cielo coperto al Nordest, ma asciutto. Al Centro, neve in collina sulla Toscana in tarda serata, maltempo sul resto delle regioni con neve a 500 (versanti adriatici) e 1800 metri (lato tirrenico). Peggioramento sulla Campania, sulla Basilicata e sulla Puglia. Caldo primaverile su Sicilia e Calabria.
Le previsioni per i prossimi giorni
Freddo polare in Alto Adige
Terza notte consecutiva di freddo polare in Alto Adige. A San Giacomo in Val di Vizze la colonnina di mercurio è scesa a -23,5 gradi. Per la piccola frazione dell'Alta Val d'Isarco (zona Vipiteno) abitata da circa 150 persone e situata a 1.440 metri si tratta della seconda temperatura più bassa dal 2010, anno di allestimento della stazione meteo. Il record assoluto è quello del 28 febbraio 2018 quando il termometro scese a -25,9 gradi. Bolzano si è svegliata a -8 gradi. Molto freddo, -20 gradi, anche a Molini di Tures, Predoi, Monguelfo e Dobbiaco. A Vipiteno all'alba sono stati registrati -19, a Brunico -18.
Emilia-Romagna, possibile neve in pianura nel weekend. Più freddo da lunedì
Genova raffiche vento di burrasca fino a 90 km/h
Arpal, con il suo Centro Meteo, ha emanato un avviso meteorologico per vento di burrasca forte, tra gli 80 e i 90 chilometri orari, previsto domani su tutti i settori costieri della Liguria, sui rilievi e sugli sbocchi delle valli. Le raffiche di vento settentrionale, che acuisce la sensazione di freddo, nelle ultime ore hanno già toccato in costa gli 87,1 chilometri orari al porto di Arenzano, sui rilievi 80,3 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia). Per quanto riguarda le temperature minime, le stazioni in quota registrano valori di circa -7 gradi. Domani saranno possibili anche isolate nevicate nell'interno.
Spagna, allerta rossa per la tempesta di neve "Filomena", la più forte in 50 anni: 3 morti
Commenti recenti