Un inizio dell'anno nel segno del maltempo. Venti freddi, neve al Nord e pioggia intensa al Centro-Sud. Il Centro meteo italiano prevede che nel primo weekend del 2021 il maltempo continuerà a interessare tutta l'Italia. A partire dal primo dell'anno le temperature tenderanno nuovamente a calare, in particolar modo sulle regioni settentrionali dove la neve tornerà a scendere a quote pianeggianti specie al nordovest e zone occidentali dell'Emilia. E neve fino in pianura anche in buona parte della Lombardia, generalmente più alta altrove. Il weekend sarà perturbato in compagnia dell'aria polare.
Il maltempo in Italia: “Il surriscaldamento della stratosfera porterà tormente e freddo polare”
di
Giacomo Talignani
Il Mediterraneo verrà pervaso dall'affondo di correnti polari che determineranno un peggioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni centro-meridionali entro domenica, con la quota neve che si rialzerà anche sulle regioni settentrionali, attestandosi comunque a quote collinari o al più di bassa montagna. Piogge, acquazzoni e locali nubifragi potrebbero interessare le pianure delle regioni centro-meridionali.
Incertezza per la Befana
All'Epifania il maltempo potrebbe essere ancora protagonista ma con temperature non troppo rigide. I metereologi evidenziano infatti uno scivolamento verso la Penisola Iberica del vortice freddo presente sull'Europa centro-occidentale. Proprio il 6 gennaio questo vortice potrebbe risalire verso l'Italia con un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure che porterebbe una nuova e intensa fase di maltempo con neve a quote molto basse al Nord e lungo il rilievi appenninici del Centro Sud.
Commenti recenti