Il tribunale del Cairo per l'antiterrorismo ha accolto l'accusa della Procura generale e confermato il congelamento dei conti correnti bancari dei tre esponenti della Ong Egyptian initiative for personal rights (Eipr), rilasciati giovedì scorso. All'udienza è presente anche Patrick Zaky, detenuto nel carcere di Tora dopo essere stato arrestato a febbraio scorso e ancora in attesa di giudizio. L'udienza di oggi dovrebbe stabilire se confermare o meno altri 45 giorni di detenzione cautelare per l'attivista.
Egitto, rilasciati i tre dirigenti della Ong di Zaky
Gasser Abdel Razek, Karim Ennarah e Mohamed Basheer sono i tre dirigenti Eipr arrestati con l'accusa di aver diffuso informazioni false e di aver complottato contro lo Stato. Ieri sono stati rilasciati ma l'accusa non è stata ritirata. La decisione di congelarne i beni, come riferisce l'Ong stessa in un tweet, è stata presa senza aver ascoltato la difesa presentata dai legali, a cui è stato nuovamente negato l'accesso agli atti.
Breaking: 3rd Circuit Terrorism Court ruling now:
1- Freezing temporarily all personal assets and property of all 3 @eipr directors Mohamed Basheer, Karim Ennarah and Gasser Abdel Razek.
2- Assets of EIPR as an entity appear to have not been covered the asset freeze order.— ???????? ??????? ?????? ??????? (@EIPR) December 6, 2020
L'udienza si tiene nella sede dell'Istituto dei segretari di polizia e, secondo quanto riferisce Eipr, sono presenti anche l'avvocato di Zaky, il procuratore dell'Unione europea e i rappresentanti delle ambasciate italiana, tedesca, olandese e canadese.Original Article
Commenti recenti