Insegnanti e personale della scuola potranno fare i tamponi gratuiti ogni 15 giorni. Un controllo periodico analogo a quello a cui sono sottoposti i lavoratori del servizio sanitario, delle Rsa e le forze dell'ordine per garantire la ripresa della scuola in sicurezza e soprattutto il monitoraggio della curva epidemica all'interno delle classi. Anche gli studenti saranno testati: solo quelli delle seconde e delle terze medie che dal 7 gennaio tornano in classe per il 100 per 100 del tempo come era già previsto quando il Piemonte è entrato in zona arancione, a inizio dicembre, ma che sono rimasti in didattica a distanza per la decisione del presidente del Piemonte Alberto Cirio. Circa 75 mila ragazzi che ora tornano a seguire le lezioni dai banchi di scuola, ma a rotazione dovranno eseguire il tampone, in modo da avere il quadro mensile sull'andamento dei contagi. Nessuno screening per il momento è previsto per i 176 mila allievi delle superiori per i quali la scuola riparte in presenza al 50 per cento con l'obiettivo di salire al 75 per cento quando sarà chiaro il modo per non intasare i mezzi pubblici. Questa partita è nelle mani dei prefetti che ieri mattina hanno fatto il punto con l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi. "Cominciamo con il 50 per cento degli studenti in presenza e quindi con un unico turno di ingresso a scuola – chiarisce il prefetto di Torino, Claudio Palomba – Quando passeremo al 75 per cento della frequenza in presenza, in molte zone, a partire da Torino, sarà inevitabile tornare all'ipotesi dell'ingresso scaglionato sul doppio turno, alle 8 e alle 10".
Intanto si comincia dai tamponi: la Regione ieri ha presentato il piano "scuola sicura" alle organizzazioni sindacali del comparto scuola e della dirigenza scolastica. "Un progetto concreto che ha solide basi scientifiche – sostiene il presidente Alberto Cirio – perché predisposto dai nostri epidemiologi ed esperti, e che si fonda su 4 pilastri: screening preventivo per tutti gli insegnanti e il personale Ata, test di monitoraggio per gli studenti delle seconde e terze medie, progetti territoriali personalizzati e percorsi dedicati per la scuola nei Sisp".
Sono previste due fasi. Dal 4 gennaio tutti i docenti e il personale Ata potranno rivolgersi con cadenza quindicinale ai medici di base per prenotare un tampone gratuito. Dall'11 partirà anche uno screening modulare rivolto a tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, in base ad un progetto epidemiologico che ha individuato questo cluster come significativo per l'andamento dei contagi nella scuola del Piemonte
Commenti recenti