GENOVA – Gol, emozioni e quarto posto in classifica: il 2020 del Sassuolo si chiude con un pirotecnico 3-2 sul campo della Sampdoria che consente agli uomini di De Zerbi di scavalcare Napoli e Juventus. I blucerchiati, sotto di due reti a mezz'ora dalla fine, ci credono fino in fondo, ma il rosso diretto a Keita nel recupero vanifica i loro sogni di rimonta e la speranza di dare continuità ai successi contro Verona e Crotone.
<< La cronaca della partita >>
Caputo torna titolare
Ranieri opta per Yoshida terzino destro e preferisce Ramirez a Verre per supportare Quagliarella in avanti. De Zerbi cambia la formazione per sette undicesimi rispetto al ko con il Milan. Il tecnico degli emiliani ritrova Locatelli, al rientro dalla squalifica, dà spazio a Magnanelli in mediana e schiera dal primo minuto Caputo, al quale la maglia da titolare mancava dal 6 novembre, come punta centrale.
Traoré colpisce in avvio
Pronti via e il Sassuolo passa in vantaggio sfruttando un errore in fase di disimpegno da parte di Tonelli: Traoré, servito in area da Caputo, non lascia scampo ad Audero. La Sampdoria sbanda visibilmente, ma con il passare dei minuti riesce a riorganizzarsi. I blucerchiati si affidano alle discese di Augello a sinistra e alle palle inattive per mettere in apprensione la difesa neroverde, senza però concretizzare sotto porta.
Ritmo elevato
Sotto una pioggia sempre più fitta, i ritmi sono elevati e gli uomini di De Zerbi hanno la possibilità di ripartire in contropiede. Dopo un gol annullato a Caputo, reo di essersi aiutato in modo determinante con un tocco di braccio, Boga spreca una ghiotta chance ritardando troppo il tiro al termine di una cavalcata dalla sua metà campo. Nella ripresa la sfida resta intensa e nel giro di poco più di 180 secondi si infiamma con tre gol.
Quagliarella illude, Caputo e Berardi firmano il tris
Il primo porta la firma di Quagliarella che al 55' riceve al limite e, con una straordinaria rapidità di esecuzione, si gira e batte Consigli. La gioia del pari dura pochissimo, perché i blucerchiati subiscono l'uno-due micidiale del Sassuolo. Caputo (aiutato anche da un assist involontario di Colley) e Berardi, infatti, correggono in rete due tiri neutralizzati da Audero spingendo gli ospiti sul 3-1 tra il 56' e il 58'.
Keita la riapre, poi viene espulso
La gara sembra in ghiaccio, ma la volontà della Sampdoria e un eccessivo rilassamento dei neroverdi lasciano il discorso aperto. Consigli si supera su Ekdal e due volte sul neo entrato Keita, che al terzo tentativo fa centro incrociando sul palo lontano un suggerimento da calcio d'angolo di Candreva. La squadra di Ranieri ci crede, ma il rosso diretto nel recupero proprio all'ex Lazio spegne le residue speranze doriane di evitare un fine anno amaro.
Sampdoria-Sassuolo 2-3 (0-1)
Sampdoria (4-4-2): Audero; Yoshida (28′ st Leris), Tonelli, Colley, Augello; Jankto (36′ st Verre), Thorsby (37′ pt Silva), Ekdal, Damsgaard (28′ st Candreva); Ramirez (28′ st Keita), Quagliarella. In panchina: Ravaglia, Letica, Regini, Rocha, Askildsen, La Gumina. All. Ranieri.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur (27′ st Ayhan), Chiriches (43′ st Peluso), Ferrari, Kyriakopoulos; Magnanelli (14′ st Obiang), Locatelli; Berardi (43′ st Haraslin), Traoré, Boga; Caputo (27′ st Raspadori). In panchina: Pegolo, Turati, Toljan, Marlon, Oddei, Bourabia, Lopez. All. De Zerbi.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Reti: 2′ pt Traoré; 10′ st Quagliarella, 12′ st Caputo, 13′ st Berardi, 39′ st Keita.
Note – Serata piovosa, terreno di gioco non in buone condizioni. Espulso, al 47′ st, Keita per gioco pericoloso. Ammoniti: Caputo, Magnanelli, Colley, Chiriches, Tonelli, Locatelli. Angoli: 14-6 per la Sampdoria. Recupero: 2′; 5′Original Article
Commenti recenti