Uno volo di ricognizione dell'aviazione britannica Raf ha sorvolato e fotografato i 4.200kmq di A68a, l'iceberg più grande del mondo, in viaggio l'isola di South Georgia, territorio britannico nell'Oceano Atlantico meridionale, dopo essersi staccato da un'altra piattaforma di ghiaccio in Antartide tre anni fa.
An RAF A400M from BFSAI has conducted reconnaissance of the A68a iceberg, currently travelling through the Southern…
Pubblicato da BFSAI su Venerdì 4 dicembre 2020
Il velivolo è stato in grado di osservare con dettagli senza precedenti crepe e fessure all'interno della massa principale, inclusi i detriti di ghiaccio nelle acque circostanti. “Guidato dal tracciamento satellitare, l'A400M può volare sotto le nuvole e avvicinarsi all'iceberg, consentendo osservazioni più dettagliate. So di parlare a nome di tutto l'equipaggio coinvolto quando dico che questo è certamente un obiettivo unico e indimenticabile", ha detto il comandante Michael Wilkinson sul profilo Facebook della British Forces South Atlantic Islands.
Si teme che possa affondare al largo dell'isola di South Georgia, da cui dista 200 chilometri, creando ingenti danni alla fauna selvatica, pinguini e foche, che vive sull'isola. Le nuove immagini acquisite consentiranno di capire la traiettoria per capire il comportamento dell'iceberg e le possibili conseguenze.
Quando A68a si è staccato, a luglio 2017, misurava 6000kmq, un quarto delle dimensioni del Galles. Gli scienziati ritengono sorprendente il fatto che sulla strada non sia spezzato in vari frammenti.
Original Article
Commenti recenti