BOLOGNA. Giro di vite contro gli assembramenti in centro. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto ieri sera in prefettura ha infatti deciso di contingentare gli ingressi al Quadrilatero, in Galleria Cavour e al Mercato delle Erbe. «Nelle prossime ore — ha detto la prefetta Francesca Ferrandino — il dispositivo di sicurezza sarà rafforzato per essere operativo comunque entro il prossimo fine settimana».
Secondo quanto deciso alla presenza del sindaco Virginio Merola, dei rappresentanti dell’Ausl, dell’Ispettorato del lavoro e dei vertici di Polizia, Guardia di finanza, Carabinieri e Polizia locale, gli ingressi alle aree maggiormente frequentate, saranno transennati e controllati. All’interno saranno presenti gruppi misti di operatori con il compito di controllare il numero di persone affinché tutto si svolga evitando resse. Occhi puntati anche su bar, ristoranti e ritrovi (stradee piazze) che lo scorso weekend hanno fatto registrare assembramenti fuori controllo. Tutti potranno continuare a fare gli acquisti di Natale e frequentare i locali, ma a numero chiuso. Man mano che la gente lascerà le aree transennate, ad altre persone sarà consentito l’ingresso. Il presidente della regione Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini, ha commentato: «La priorità è e resta fermare il virus».
La riunione in prefettura è stata preceduta da un vertice tecnico convocato dal questore Gianfranco Bernabei, durante il quale le quattro forze di polizia hanno fatto il punto sulle risorse da mettere in campo soprattutto il sabato pomeriggio quando in città si riversano anche tanti residenti della provincia. Oggi pomeriggio, sempre in prefettura, ci sarà una nuova riunione questa volta dedicata alla scuola in vista della riapertura dopo le festività.Original Article
Commenti recenti