Ha già lasciato l'istituto Malaspina Andrea Balsano, condannato per l'omicidio del giovane medico Aldo Naro, avvenuto alla discoteca Goa nel febbraio 2015. L'ex buttafuori ha scontato cinque anni, per gli altri tre previsti dalla sentenza è stato affidato ai servizi sociali, con detenzione domiciliare nel fine settimana e nei giorni festivi. Così ha deciso il tribunale per i minorenni di Palermo per il giovane che oggi ha 23 anni. Il suo fine pena è previsto nel febbraio 2024. Fino ad allora, l’assassino di Aldo Naro sarà sottoposto a delle prescrizioni ben precise: non può uscire da casa prime delle 7, non può rientrare oltre le 21. Non può allontanarsi da Palermo, non può frequentare pregiudicati e deve mantenere una "buona condotta". Non può frequentare soprattutto discoteche, bar, pub e sale gioco.
"Congrua evoluzione della personalità", così i giudici hanno deciso la liberazione dell'assassino di Naro
di
Salvo Palazzolo
Misure rigide, ma i giudici hanno voluto comunque dare fiducia al giovane che un tempo abitava nel quartiere Zen ed aveva fama di essere particolarmente violento: Aldo Naro lo uccise con un calcio. Il tribunale ha valutato le relazioni di tutti coloro che in questi anni si sono occupati di Andrea Balsano, psicologi ed educatori. E ha ritenuto di intravedere un cambiamento, l'inizio di un percorso interiore. I giudici verificheranno periodicamente, Balsano avrà colloqui con una psicologa dell’Asp e con gli assistenti sociali. Il caso resta delicato.
Palermo, riaperta l'inchiesta sul caso Naro: tre nuovi indagati per l'omicidio
di ROMINA MARCECA
Soprattutto perché la famiglia di Aldo Naro ritiene che l'inchiesta sia tuttaltro che chiusa. Nonostante l'assassino abbia confessato quel calcio fatale, ha detto di aver fatto tutto da solo. Ma un'intercettazione in carcere sembra smentirlo: "È successo un manicomio – sussurrò a un compagno di cella – si sono buttati sopra di me… abbiamo cominciato a cafuddare… e gli ho dato un calcio a questo picciutteddu". Chi c’era con Andrea Balsano a cafuddare su Aldo Naro riverso per terra? La famiglia ha ottenuto una nuova inchiesta, sono indagati altre tre buttafuori.
Palermo, medico pestato a morte in discoteca: il corpo sarà riesumato
Commenti recenti