Maltempo in tutta Italia, piogge consistente e tanta neve al nord. La situazione più critica si è avuta ieri sull'autostrada A7 Genova – Milano, rimasta chiusa ieri a causa della neve, con camionisti e automobilisti bloccati dal pomeriggio. Stamattana il tratto autostradale è stato riaperto, il traffico è tornato regolare dalla 7 in poi. "Intorno alle 3 della scorsa notte l'ultimo mezzo ha lasciato l'autostrada. Dal tardo pomeriggio erano rimasti circa 50 tir e 13 auto che un poco alla volta venivano fatti uscire", dice l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Tutte le persone rimaste sui mezzi sono state assistite con coperte, cibo e bevande calde dalla protezione civile.
Autostrade ha deciso di rimborsare i viaggiatori che sono rimasti bloccati a causa delle neve. Lo annuncia con una nota diffusa dopo l'apertura dell'autostrada.
"Nel rinnovare la massima attenzione ai viaggiatori coinvolti nei disagi, direttamente e indirettamente causati dall'ingente nevicata di ieri sulle tratte liguri, Autostrade per l'Italia ha deciso di garantire forme di ristoro. A tale scopo, gli interessati potranno indirizzare già da oggi le richieste alla casella di posta info@autostrade.it, fornendo generalità, recapiti e una prima indicazione sul percorso effettuato durante l'evento neve".
Sulla zona centrale interna della Liguria permane l'allerta giallo per neve. Attualmente sta piovendo sul levante della regione, le temperature si sono alzate, ma dal pomeriggio è attesa ancora neve a partire dai 400 metri di quota.
Problemi alla viabilità anche in Trentino Alto Adige, le intense piogge e le forti nevicate hanno a tratti bloccato le strade.Tanti gli interventi dei vigili del fuoco per liberare le carreggiate dagli alberi caduti. Per ora in tutta la regione sono "sconsigliati gli spostamenti". Situazione critica anche in Toscana, a Livorno La Protezione civile del Comune ha avvisato telefonicamente la cittadinanza che le condizioni meteo, con allerta arancio in corso per temporali e vento, potrebbero ulteriormente peggiorare nelle prossime ore. Tutti sono statai invitati a non spostarsi, inoltre chi vive in prossimità di fiumi che potrebbero esondare deve fare particolare attenzione e in caso di piena incontrollata salire a piani alti delle abitazioni. Il sindaco Luca Salvetti ha disposto l'apertura del centro di coordinamento comunale.
In Campania i collegamenti marittimi vanno avanti a singhiozzo per Procida ed Ischia questa mattina in conseguenza delle avverse condizioni meteo marine nel golfo di Napoli.
Sospese, quindi tutte le corse degli aliscafi e numerose di quelle effettuate con navi traghetto, sia dal porto di Napoli che da quello di Pozzuoli. Il forte vento libeccio rende probabili ulteriori sospensioni dei servizi previsti per il pomeriggio e la serata.
Original Article
Commenti recenti