Categories: Prima pagina

I mattinieri sono più religiosi, coscenziosi e appagati

AGI – Una nuova analisi suggerisce che l'essere religiosi può contribuire a un legame precedentemente stabilito tra la preferenza di svegliarsi presto e una maggiore soddisfazione di vita, e che questa relazione può, a sua volta, essere influenzata dal livello di coscienziosità di una persona. Lo dimostra la ricerca di Joanna Gorgol e colleghi dell'Università di Varsavia, in Polonia, pubblicata sulla rivista ad accesso libero PLOS ONE.

In tutto il mondo, alcune persone preferiscono svegliarsi presto al mattino, altre preferiscono rimanere sveglie fino a tardi, e molte persone si collocano in una via di mezzo. Ricerche precedenti hanno messo in relazione l'essere una persona mattiniera con una maggiore soddisfazione di vita e con una maggiore coscienza.

Ricerche precedenti hanno anche rilevato associazioni tra l'essere religiosi e una maggiore soddisfazione di vita e coscienziosità, suggerendo la possibilità che la religiosità possa contribuire alla relazione tra l'essere una persona mattiniera e una maggiore soddisfazione di vita.

Per comprendere meglio l'interazione tra la preferenza per la mattina, la coscienziosità, la religiosità e la soddisfazione di vita, Gorgol e colleghi hanno condotto due analisi basate su sondaggi su adulti polacchi, una con 500 partecipanti e l'altra con 728 partecipanti.

Entrambi i gruppi hanno compilato questionari per valutare la loro preferenza per le mattine, la loro soddisfazione di vita e il loro livello di coscienziosità. A un gruppo è stato chiesto di indicare la propria fede in Dio e all'altro il livello di religiosità in generale.

I risultati dell'indagine hanno ribadito che essere una persona mattiniera è associato a una maggiore coscienziosità e soddisfazione di vita. I risultati hanno anche suggerito che essere religiosi è associato a una preferenza per la mattina.

Ulteriori analisi hanno suggerito che un livello più elevato di religiosità tra le persone mattutine potrebbe almeno in parte spiegare statisticamente l'associazione tra la preferenza per la mattina e una maggiore soddisfazione di vita. A sua volta, questa relazione sembra essere statisticamente influenzata dalla coscienziosità.

Sulla base dei risultati ottenuti, i ricercatori ipotizzano che le persone mattiniere tendano a essere più coscienziose, il che le rende più inclini a essere religiose, e che la loro religiosità possa contribuire a una maggiore soddisfazione di vita. Tuttavia, notano che il loro studio non ha confermato alcuna relazione di causa-effetto e non ha tenuto conto dei tratti sociodemografici dei partecipanti, per cui saranno necessarie ulteriori ricerche.

“L'associazione tra mattinieri e soddisfazione della vita potrebbe derivare, almeno in parte, da una maggiore religiosità tra gli individui orientati al mattino. Ciò significa che gli individui più orientati al mattino possono beneficiare di un maggiore benessere psicologico grazie sia alle caratteristiche di personalità sia agli atteggiamenti verso la religione” hanno spiegato gli autori.

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago