Categories: Prima pagina

Chiamò “negrito” Hamilton. Piquet condannato a pagare un milione di dollari

AGI – La giustizia brasiliana ha condannato l'ex pilota di Formula 1 Nelson Piquet a pagare quasi un milione di dollari per avere chiamato "negrito", "negretto", il collega britannico Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo. Il tribunale di prima istanza del distretto federale ha giudicato le parole di Piquet "intollerabili", e "offesa grave ai valori fondamentali della società", ordinandogli di pagare cinque milioni di real (al cambio 945 milioni di dollari) per "danni morali collettivi". La somma sarà destinata ai fondi per la promozione dell'uguaglianza razziale e contro la discriminazione delle persone Lgbt.

L'episodio risale al novembre 2021, quando in un'intervista Piquet (campione del mondo 1981, 1983 e 1987) utilizzò il vocabolo "negrito" (in portoghese brasiliano "neguinho") riferendosi a Hamilton mentre parlava di un incidente occorso al britannico e al pilota olandese Max Verstappen a Silverstone, nel primo giro del Gran Premio di Gran Bretagna 2021. Il pilota della Mercedes reagì denunciando "atteggiamenti arcaici" che "devono cambiare"; "non sono solo parole", commentò.

Piquet, 70 anni, porse le scuse "di tutto cuore" a Hamilton: "Ciò che ho detto non stava bene e non mi giustificherò, ma ci tengo a precisare che il termine utilizzato è stato lungamente e storicamente impiegato nella lingua portoghese brasiliana per significare un 'tizio' o una 'persona' e non ha mai avuto un intento offensivo". L'argomento non è stato sufficiente per il tribunale,

che ha giudicato "la mancanza di intenzione" non rilevante "per giustificare o deresponsabilizzare condotte discriminatorie verso le minoranze". Nelson Piquet, padre della compagna di Verstappen, è fra i sostenitori dell'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Nel novembre scorso, il pubblico ministero federale brasiliano aveva anche aperto una indagine sulle parole dell'ex pilota, per un video in cui auspicava la morte dell'attuale presidente del Brasile, l'avversario di Bolsonaro, Luiz Inacio Lula da Silva.

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago