Categories: Prima pagina

Anarchici in corteo a Venezia. La città blindata

AGI – Da Campo Santa Margherita si è spostata in zona Frari la manifestazione degli anarchici, arrivati a Venezia. Il corteo non autorizzato, seguito passo passo dalle forze dell'ordine in tenuta anti sommossa si è fermato davanti alla basilica dei Frari, dove gli attivisti hanno esposto uno striscione con scritto “stragista è lo Stato”

Nella città lagunare c'è tensione già dalle prime ore del giorno con le forze di polizia schierate da un imponente dispositivo di sicurezza che coinvolge carabinieri, polizia di Stato, municipale e agenti in borghese.

Per controllare l'arrivo degli anarchici a piazzale Roma, principale hub di accesso alla città, c'erano una decina di camionette e centinaia di agenti pronti con la tenuta antisommossa.

Presente anche la consueta camionetta dell'esercito italiano che presidia costantemente l'area. Le forze dell'ordine sono state schierate anche nelle vie di accesso periferiche alla città, come il varco portuale di Sant'Andrea. Anche all'imbocco del ponte della Libertà, unico punto di entrata a Venezia oltre all'acqua, c'era un posto di blocco con sei veicoli di polizia e carabinieri che verificavano già da ieri chi si dirigesse verso piazzale Roma. I negozianti di campo Santa Margherita, dove potrebbe esser "tollerato" l'arrivo degli anarchici, hanno già chiuso le saracinesche.

A Campo Santa Margherita a Venezia, il luogo dove inizialmente era previsto l'arrivo degli anarchici, è deserto. La sensazione è di quelle vissute durante il covid, con un'area solitamente viva e piena di gente, tra cui bambini, invece completamente vuota.

Le saracinesche dei bar sono tirate giù e addirittura c'è chi è arrivato a sprangare con tavole di legno il proprio locale, a difesa delle vetrate. I timori sono alti, tensione si respira davanti alla stazione Santa Lucia, dove sono arrivati alcuni anarchici, per ora circa 200 quelli attesi a difesa Juan Antonio Sorreche Fernandez, militante spagnolo condannato per un attentato dinamitardo. Ad attenderli, circa 700 agenti diffusi tra le principali vie di accesso alla città, mentre sull'area si sentono sorvolare gli elicotteri.

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago