Categories: Prima pagina

Seul risarcirà le vittime del lavoro forzato del dominio giapponese

AGI – La Corea del Sud ha annunciato l'intenzione di risarcire le vittime del lavoro forzato giapponese in tempo di guerra, ma senza un coinvolgimento diretto del Giappone. Il ministro degli Esteri Park Jin ha illustrato i piani di una fondazione sudcoreana per risarcire le vittime e le loro famiglie, affermando che: "Spero che il Giappone risponda positivamente alla nostra importante decisione di oggi con contributi volontari delle aziende giapponesi e con scuse esaurienti".

La Corea del Sud e il Giappone sono entrambi alleati chiave degli Stati Uniti per quanto riguarda la sicurezza regionale, ma i rapporti bilaterali sono stati a lungo tesi a causa del brutale dominio coloniale di Tokyo sulla penisola coreana nel 1910-45.

Secondo i dati forniti da Seul, circa 780.000 coreani sono stati costretti ai lavori forzati dal Giappone durante i 35 anni di occupazione, senza contare le donne costrette alla schiavitù sessuale dalle truppe giapponesi.

Tokyo sostiene che un trattato del 1965 – che ha visto i due Paesi ripristinare le relazioni diplomatiche con un pacchetto di riparazioni di circa 800 milioni di dollari in sovvenzioni e prestiti a basso costo – ha risolto tutte le rivendicazioni tra i due Paesi relative al periodo coloniale.

Il nuovo piano del governo di Seoul prevede che una fondazione locale accetti le donazioni delle principali aziende sudcoreane – che hanno beneficiato del pacchetto di riparazioni del 1965 da parte del Giappone – per risarcire le vittime. "La cooperazione tra Corea e Giappone è molto importante in tutti i settori della diplomazia, dell'economia e della sicurezza, nell'attuale grave situazione internazionale e nella complessa crisi globale", ha dichiarato il ministro Park Jin. "Credo che il circolo vizioso debba essere spezzato per il bene della popolazione a livello di interesse nazionale – ha concluso – piuttosto che lasciare le relazioni tese senza attenzione per molto tempo".

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago