Categories: Prima pagina

Parco Nazionale di Portofino, quattro sentenze ribaltone: si va verso il ripristino del maxi ampliamento dei confini

Una nuova sentenza in appello del Consiglio di Stato sul Parco di Portofino pubblicata oggi rimanda al Tar della Liguria la battaglia legale sul futuro dell'area protetta confermando l'accoglimento della tesi sostenute dall’Avvocatura di Stato di Genova per conto del Ministero dell'Ambiente sulla carenze di contraddittorio in primo grado riguardo al coinvolgimento dei membri del comitato di gestione.

Si tratta dell’ennesima sentenza “fotocopia” che avevano come controparte i comuni del Parco (da Portofino a Santa Margherita) e la Regione Liguria, e quando saranno depositate le 4 rimanenti risulterà automaticamente ripristinato il perimetro provvisorio ampio e la funzionalità del nuovo comitato di gestione.

La legge

La legge per la creazione del Parco Nazionale di Portofino è da anni contestata dalle forze di centro destra e in particolar modo da esponenti leghisti come il deputato Francesco Bruzzone che da sempre raccoglie voti nel bacino dei cacciatori. La legge prevede un doppio passaggio. Prima la delimitazione provvisoria, per cui ( viste le resistenze) ci sono voluti 4 anni. Poi la delimitazione definitiva , faticosamente in itinere. Le sentenze del Tar avevano indebolito la posizione statale, ma il Consiglio di Stato ha ribaltato la situazione.

I nuovi confini stabiliti da Roma e dall’allora ministro Roberto Cingolani, che quintuplicano l'area protetta, sono stati contestati davanti al Tar dalla Regione e da nove degli undici Comuni territorialmente interessati, ovvero Avegno, Camogli, Cicagna, Coreglia, Chiavari, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita, Tribogna, Zoagli. Attualmente il parco di Portofino è regionale e comprende tre Comuni: Santa Margherita, Rapallo e Portofino.

L’intera vicenda nasce da un’assenza di decisione. Il Ministero dopo l'approvazione della legge nel 2017 aveva infatti un tempo predefinito per istituire il Parco Nazionale e ciò doveva avvenire con una delimitazione provvisoria dei confini del Parco e con una definitiva. Ma è stata la prima, a causa delle resistenze della politica locale, parte ad andare al rallentatore.

La Lega tenta con un emendamento di bloccare il progetto di Parco Nazionale di Portofino: bocciata

di Marco Preve


L’ultimo pronunciamento
La conferma che il procedimento giudiziario sia da rifare in primo grado – rispettando il diritto al contraddittorio -viene evidenziata dalla sentenza sul ricorso al Consiglio di Stato presentato dall'associazione internazionale ambientalista "Amici del Monte di Portofino" assieme a Verdi Ambiente e Società (Vas), con cui si ribadisce l'annullamento della sentenza del Tar della Liguria del 22 marzo 2022 che aveva bocciato la delimitazione provvisoria del Parco Nazionale di Portofino e le misure provvisorie di salvaguardia previste dal decreto ministeriale del 6 agosto 2021.
I giudici romani hanno quindi rinviato gli atti al Tar della Liguria per una nuova pronuncia sulla battaglia legale riguardante i confini provvisori per l'istituzione del nuovo parco nazionale di Portofino. Attualmente il Parco di Portofino è area protetta regionale.

In precedenza già altre tre sentenze del Consiglio di Stato si erano pronunciate allo stesso modo sempre sostenendo la tesi dell’Avvocatura sulla “la mancata instaurazione del contraddittorio nei confronti dei membri del suddetto comitato (di gestione, ndr) e per avere pronunciato, conseguentemente, la sentenza di annullamento ancorché il contradditorio non fosse integro”.

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

2 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

3 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

3 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

3 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

3 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago