Categories: Cronaca

Gli alpini a lezione contro le molestie

L'Associazione Nazionale Alpini ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione contro le molestie che coinvolge esperte ed esperti sul tema della parità di genere ed è destinata agli oltre 330mila associati.

Accade all'indomani di una riflessione portata avanti dal corpo d'arma dopo l'adunata nazionale dello scorso maggio a Rimini, quando "si è scatenata una tempesta mediatica che ci ha addolorato molto perché ha finito per creare un'equazione tra alpini e molestie, inaccettabile per la nostra associazione che da oltre un secolo fa della solidarietà uno dei suoi valori più importanti", dice il presidente dell'Ana, Sebastiano Favero.

Ed è passato quasi un anno da quell'evento nazionale oscurato dalla denuncia di una 27enne che si è sentita oggetto di attenzioni moleste e da quelle che si sono aggiunte in seguito: decine di donne hanno affermato di essere state vittime di fischi, battute volgari e apprezzamenti di natura sessuale accusando proprio le Penne nere.

Il punto di partenza della campagna pare essere proprio il concetto di goliardia, tirato spesso in ballo per minimizzare "quelle che invece sono molestie verbali, non semplicemente complimenti sgraditi ma gesti malsani e non più tollerabili", continua Favero. È stato quindi avviato un confronto all'interno dell'associazione ed è stata creata una commissione di esperti per affrontare il tema delle molestie tra le ottanta sezioni.

"Un tema che non può essere ascritto agli alpini in quanto tali", sottolinea il presidente, "gli alpini iscritti alla nostra associazione sono uomini del fare e tendono ad affrontare le difficoltà, per questo non vogliamo essere parte del problema ma della soluzione. E visto che nessuno lo fa, abbiamo deciso di confrontarci, sia al nostro interno sia con l'esterno, con questo problema culturale che richiede un cambiamento: quasi 7 milioni di donne italiane denunciano molestie fisiche e verbali ed è intollerabile".

Il progetto di sensibilizzazione prevede dei cicli di incontri in presenza ed è mirato al riconoscimento, da parte degli alpini, dei comportamenti inadeguati propri e degli altri, faranno quindi da sentinelle "in modo che tali comportamenti non vengano mai agiti da nessuno". Non saranno lezioni frontali né cattedre "ma confronti sul tema per partire dalle basi", sottolinea Paola Miglio, strategist digitale ed esperta nella decostruzione di stereotipi di genere coinvolta nel progetto. "Non affronteremo il tema da una prospettiva ideologica ma pratica, anche attraverso esempi di molestie messe in atto quotidianamente e che non vengono riconosciute come tali".

Un'azione importante ma non l'unica: "proprio perché, come recita il motto inciso nella roccia del Doss Trent, "per gli alpini non esiste l'impossibile", intraprenderemo azioni rivolte a tutti. Ci mettiamo a disposizione di chiunque vorrà lavorare con noi e accompagnarci per estendere questo cambiamento al maggior numero possibile di uomini".

A ufficializzare l'avvio dei lavori l'assemblea tra gli ottanta presidenti di Sezione organizzata lo scorso 14 gennaio. In questi giorni l'Associazione sta definendo il calendario degli incontri locali anche in vista dell'adunata nazionale del 2023, convocata a Udine per il prossimo maggio, quando "si darà visibilità all'iniziativa", come si legge sulla nota di lancio.

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago