Categories: Politica

Mattarella: “Con l’entrata in vigore del Trattato del Quirinale Italia e Francia più unite”

Mattarella: "Con l'entrata in vigore del Trattato del Quirinale Italia e Francia più unite"Il capo dello Stato: "Insieme a tutti i nostri partner sapremo superare anche le sfide che l'aggressione russa all'Ucraina ha portato alla sicurezza ed alla prosperità globali"

Con l'entrata in vigore del Trattato del Quirinale, oggi, "Francia e Italia sono ancora più unite per difendere e promuovere i valori fondanti delle nostre società: la pace, la libertà, i diritti umani, un progresso economico e sociale sostenibile, nel rispetto dell'ambiente". Lo sottolinea il presidente Sergio Mattarella in una dichiarazione.

Il Trattato del Quirinale – continua il Quirinale – "è animato da una comune visione del futuro, che consentirà a Francia e Italia non soltanto di rendere ancora più solidi i vincoli di amicizia che le uniscono, ma di stimolare un ulteriore consolidamento del processo di integrazione ed un rafforzamento delle nostre istituzioni comuni".

"Insieme a tutti i nostri partner, – sottolinea Mattarella – in uno spirito di autentica solidarietà europea, sapremo superare anche le sfide che l'aggressione russa all'Ucraina ha portato alla sicurezza ed alla prosperità globali, assumendo le decisioni necessarie perché l'Unione Europea sappia rispondere con rapidità ed efficacia alle sfide dei nostri tempi".

Il "Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata", detto "Trattato del Quirinale" è stato firmato il 26 novembre 2021 a Roma dal Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e dal Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron.

Il testo del Trattato è stato esaminato dalle Camere dei due Paesi. In Italia, è stato approvato il 25 maggio 2022 alla Camera dei Deputati e il 5 luglio al Senato. In Francia, la votazione per l'approvazione si è tenuta il 27 settembre al Senato e il 31 ottobre all'Assemblée Nationale.

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

3 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

3 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

3 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

3 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

3 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago