Categories: Prima pagina

L’incredibile roulotte a goccia trainata da una Vespa

ROMA – La passione per la Vespa d’epoca e quella per le vacanze “en plein air” con la roulotte hanno dato vita a un’incredibile abbinamento. Gli ingredienti alla base di questo esplosivo mix sono una Vespa Piaggio 150 cc del 1962 con motore a due tempi, alluminio (per il telaio), ruote da 13 pollici, polistirolo (per la leggerezza e l’isolamento della caravan), e la “fibra di vetro dei poveri” (materiale fatto in casa, per dare solidità alla struttura).

L’idea è venuta a Thomas Burick, cinquantenne insegnante dell’Arizona, che si è avvalso della collaborazione artigianale dell’esperta Lucy conosciuta come “The L Wood by Lucy”. Una volta fissato al telaio il pavimento della roulotte, rivestito in moquette, sono stati realizzati i pannelli delle fiancate tagliati ad hoc con una macchina cnc dopo che erano stati disegnati partendo da una riduzione del 25% di un modello di caravan in legno del 1947, ispiratore del progetto. Le lastre di polistirolo sono state rivestite in tela e fissate con una colla che solidificandosi ha irrigidito il tutto (la fibra di vetro dei poveri…), permettendo la successiva verniciatura con vernice Max Meyer Blu 210, lo stesso colore della Vespa storica posseduta da Burcik.

Le finestre tondeggianti sono in plexiglass tagliato su misura al laser e nella parte posteriore della roulotte, accessibile dall’esterno, è stata ricavata un’attrezzata mini cucina a gas con degli spazi su misura dedicati alle varie stoviglie. All’interno ovviamente non è possibile stare in piedi ma una volta entrati chinandosi si può stare comodamente seduti sul divano-materasso che, a detta del proprietario, permette di dormire magnificamente. Non mancano nemmeno un piccolo mobiletto con lavello, prese di corrente, ripiani e vani ad apertura variabile per lasciare in bella vista degli oggetti di design che rendono più accogliente l’atmosfera.

Una volta individuata l’area di sosta la roulotte si stacca dalla Vespa e si stabilizza con delle staffe estraibili che garantiscono la stabilità della leggerissima caravan (pesa circa 80 chilogrammi) lunga circa due metri e che, in assenza di vento, può viaggiare fino a una velocità massima di 65 km/h.

La più piccola casa viaggiante all’asta? Una Suzuki Jimny del 2003

di Ilaria Salzano


Al momento questa originale roulotte è un esemplare unico ma non è esclusa una possibile limitatissima produzione se l’idea dovesse piacere. La spesa totale per il trailer è stata di circa 1.500 dollari, e sul canale YouTube di The L Wood by Lucy sono presenti dei video e tutorial che illustrano passo passo le varie fasi della sua realizzazione.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago