Categories: Savona

Aborto, Uil: “Giunta regionale boccia apertura di un concorso per medici non obiettori. Chiediamo rispetto per i diritti delle donne”

Liguria. La Uil Liguria riceve “con grande preoccupazione la scelta della giunta regionale ligure di bocciare l’apertura di un concorso per medici non obiettori, mossa indispensabile per garantire il pieno riconoscimento del diritto all’aborto per le donne di tutta la Liguria”.

“Siamo purtroppo abituati all’indifferenza e alle discriminazioni di genere da parte di una certa area politica – commenta Sheeba Servetto, segretaria confederale Uil Liguria – ma quanto accaduto in Consiglio Regionale suona non come un mero affronto, ma come una dichiarazione di guerra a diritti conquistati con fatica e con la vita da migliaia di donne e uomini, anche in Liguria”.

“Se vogliamo dare all’esterno un’idea di Liguria ferma ai tempi medievali, limitiamoci a osservare la situazione generale della nostra regione: infrastrutture, sociale, contrasto alla povertà, situazione occupazionale, sanità – prosegue -. Il lavoro da fare come vedete non manca, invitiamo la politica regionale a occuparsi di anche di questi temi e lasciare stare argomenti forse troppo complessi per poter essere compresi, figurarsi attaccati: oggi si tratta di un concorso pubblico, ma restiamo vigili su ogni discriminazione nel mondo del lavoro. Il problema è che l’amministrazione regionale fino ad ora non ha compreso che per essere davvero portavoce delle istanze del territorio deve rappresentare la totalità di chi ci vive e non solo di una parte dell’elettorato” conclude.

“La Uil Liguria è pronta a mobilitarsi al fianco delle donne e degli uomini che credono nel diritto vero all’aborto e non arretrano di un millimetro su questo tema” conclude.

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago