Categories: Prima pagina

Lvmh manda in archivio un 2022 da record. Ricavi sopra 79 miliardi

Nuovo record per il colosso francese del lusso LVMH, Moët Hennessy Louis Vuitton: ha registrato ricavi 79,2 miliardi di dollari nel 2022 e profitti da operazioni ricorrenti per 21,1 miliardi. In entrambi in casi la crescita è del 23%, nonostante le incertezze e il quadro di tensione che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

"Avviamo il 2023 con fiducia, ma rimanendo vigili a causa delle attuali incertezze", il commento che il presidente e ceo di Lvmh, Bernard Arnault, ha affidato a una nota insieme alla diffusione dei dati del gruppo Lvmh. Per il quale l'utile netto si attestato a 14,1 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto al 2021. "La nostra performance nel 2022 illustra l'eccezionale appeal delle nostre Maison e la loro capacità di creare desiderio in un anno condizionato da fattori economici e sfide geopolitiche -afferma Arnault-. Il Gruppo ha registrato ancora una volta una significativa crescita dei ricavi e degli utili. La nostra strategia di crescita, basata sulla natura complementare delle nostre attività, nonché sulla loro diversità geografica, incoraggia l'innovazione e la qualità delle nostre creazioni, l'eccellenza della loro distribuzione e aggiunge un valore culturale e storico dimensione grazie al patrimonio delle nostre Maison".

Quanto al futuro, conclude, "contiamo sulla desiderabilità delle nostre Maison e sull'agilità dei nostri team per rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato globale del lusso e sostenere il prestigio della Francia in tutto il mondo". Lvmh assicura investimenti operativi per quasi 5 miliardi di euro, dedicati principalmente all'espansione della rete di negozi, allo sviluppo degli impianti di produzione e all'occupazione.

Guardando a quanto fatto, i numeri messi in fila da Lvmh evidenziano una crescita "significativa" e "organica" in tutti i settori di attività. Per Louis Vuitton, il marchio simbolo che – come anticipato da Repubblica verrà affidato alle cure dell'italiano Pietro Beccari per la prima volta ha sfondato 20 miliardi di ricavi.

In forte crescita Europa, Stati Uniti e Giappone, che beneficiano della forte domanda dei clienti locali e del ripresa dei viaggi internazionali. L'Asia è rimasta stabile nel corso dell'anno a causa degli sviluppi dell'emergenza sanitaria in Cina. Notevole – osserva il gruppo – la performance del settore Fashion & Leather Goods (+25% fatturato), in particolare (oltre alla già citata Louis Vuitton) Christian Dior, Celine, Fendi, Loro Piana, Loewe e Marc Jacobs, che stanno guadagnando quote di mercato a livello globale e raggiungendo livelli record di ricavi e utili.

Christian Dior – viene fatto notare – ha proseguito la traiettoria di crescita in tutte le sue linee di prodotti. Dopo tre anni di lavori di ristrutturazione, lo storico negozio della Maison al 30 di avenue Montaigne, riaperto a Parigi all'inizio del 2022, ha riscosso un enorme successo, offrendo una nuova esperienza di massima raffinatezza. Fendi ha celebrato a New York il 25 anniversario della sua iconica borsa Baguette.

In forte crescita i profumi (+17% fatturato): continua il successo globale di Sauvage di Dior, ancora una volta leader mondiale nel 2022, ma continuano a crescere anche le iconiche fragranze femminili Miss Dior e J'adore, arricchite dall'ultima creazione Parfum d'Eau. La società sottolinea anhe il "continuo slancio creativo di tutte le nostre Maison di orologi e gioielli, in particolare Tiffany, Bulgari e TAG Heuer". Bulgari mantiene il suo successo in particolare in Europa, Giappone e Stati Uniti: principali motori di crescita, l'iconica linea Serpenti e le collezioni di Alta Gioielleria e Alta Orologeria.

Notevole anche il risultato di Sephora, che si conferma leader mondiale nella distribuzione di prodotti di bellezza.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago