Categories: Prima pagina

Scomparsa di Yana Malayko, si indaga sui movimenti dell’ex compagno Dumitru: forse ha avuto un complice. Nella sua auto una vanga

Non è ancora stato trovato il corpo di Yana Malayko, la 23enne ucraina scomparsa il 20 gennaio a Castiglione delle Stiviere (nel Mantovano), e continua a rimanere in silenzio l'uomo che secondo gli inquirenti l'avrebbe uccisa, il 34enne moldavo Dumitru Stratan, suo ex fidanzato. Fermato dai carabinieri e portato nel carcere di Mantova il 21 gennaio con l'accusa di omicidio volontario premeditato e occultamento di cadavere, l'uomo si è per ora sempre avvalso della facoltà di non rispondere, rifiutandosi di dare indicazioni utili al ritrovamento del corpo della giovane. I carabinieri avrebbero però trovato sulla sua auto una vanga e starebbero indagando per scoprire quale utilizzo ne abbia fatto Stratan: sembra infatti che sia troppo piccola per avergli consentito di scavare un'eventuale fossa in cui gettare il cadavere di Yana Malayko.

OSSERVATORIO FEMMINICIDI

L'uomo era stato inquadrato da alcune telecamere mentre portava in spalla e poi caricava in auto un sacco nero, che avrebbe potuto contenere il cadavere della giovane. Secondo gli inquirenti, potrebbe essere stato aiutato da un complice.

Nel frattempo la madre della 23enne, Tatiana Serbenchuk, attualmente residente a Woodbridge (in Canada), ha scritto una lunga lettera, condivisa sui social anche da Francesco Porrello, segretario provinciale di Bergamo del Nuovo sindacato carabinieri e molto vicino alla famiglia d'origine della ragazza. "Negli ultimi sei mesi mia figlia si è spesso lamentata del suo compagno Dumitru. Molto spesso abusava di alcol, scompariva in compagnia di amici fino al mattino e non voleva assolutamente cambiare questo stile di vita – vi si legge – Nelle nostre ultime conversazioni telefoniche, Yana ha affermato di sospettare che Dumitru facesse uso di droghe e di averlo detto a Christina, la sorella di Dumitru, la quale ha sostenuto la sua decisione di lasciarlo".

Yana Malayko e Stratan si erano infatti conosciuti proprio nel bar di proprietà della sorella di quest'ultimo (l'Event coffee di Castiglione delle Stiviere), dove la 23enne ucraina lavorava e lui dava ogni tanto una mano. I due erano andati a vivere insieme in un appartamento sopra al locale, ma dopo aver preso la decisione di interrompere la relazione Yana si era trasferita nell'appartamento attiguo, quello di Christina Stratan.

Scomparsa di Yana Malayko, la lettera di sua madre: "Aveva lasciato Dumitru e aveva nuovi progetti"

"Christina le ha offerto il suo appartamento fino a quando Yana non avesse trovato un'altra sistemazione, ma Dumitru aveva anche le chiavi di casa della sorella – continua la lettera di Tatiana Serbenchuk – Yana ha affermato che recentemente si era arrabbiato in modo inappropriato con sua sorella e sua madre, le aveva incolpate per i suoi fallimenti, aveva smesso di ascoltarle e non permetteva loro di interferire nella sua vita. Lui non ha lavorato ultimamente. Andava al bar per lavorare, per un paio d'ore, solo quando finivano i soldi". Sempre secondo quanto scrive la donna, la sera del 31 dicembre la coppia aveva litigato a causa "dell'indifferenza di Dumitru per le faccende domestiche" e qualche giorno dopo "il 7 gennaio, mia figlia mi ha scritto che si erano lasciati".

Se in un primo momento "non c'era aggressività" e Yana era rimasta nell'appartamento che divideva con il compagno, il giorno successivo "l'8 gennaio mi ha scritto che non si sentiva bene ed è andata nell'appartamento di Christina, che si trova sopra il bar". A quel punto la situazione è cambiata: "Nella nostra conversazione telefonica, Yana ha detto che lui era andato al bar e nell'appartamento di sua sorella, con la quale mia figlia viveva dall'8 gennaio, l'aveva definita traditrice e aveva cercato di farla sentire in colpa, ma quando le ho chiesto se l'avesse offesa, lei ha risposto di no – prosegue la lettera della madre della ragazza – Il 10 gennaio si sentivano le lacrime nel suo messaggio vocale, il giorno dopo tutto era calmo e lei era rimasta nell'appartamento sopra il bar".

L'ultima conversazione video tra Tatiana Serbenchuk e sua figlia risale al 18 gennaio: "Era molto allegra e parlava dei suoi piani. Diceva che era molto contenta di aver deciso di andarsene – scrive la donna – Le ho chiesto se non avesse paura di rimanere senza soldi e le ho detto che io e suo padre l'avremmo sempre sostenuta, ma mi ha assicurato che aveva fondi e amici che l'avrebbero aiutata sia per l'alloggio sia per il lavoro". Secondo sua madre, Yana "non avvertiva una minaccia per la sua vita. Voleva una famiglia, figli e una vita familiare felice e ha fatto tutto il possibile per ottenere tutto questo, ma si è resa conto che Dumitru non glielo avrebbe mai dato e che tutti i tentativi di cambiare il suo stile di vita erano inutili. Ora mia figlia non c'è più e l'unica persona che sa dove sia tace". Serbenchuk ribadisce che "mi aggrappo alla piccola speranza di rivedere Yana viva" e conclude la sua lettera con un appello: "Ridateci la nostra unica figlia".

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

1 settimana ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

1 settimana ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

1 settimana ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

1 settimana ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

1 settimana ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

4 mesi ago