Categories: Prima pagina

Mobilità, il Comune aumenta la tariffa dei permessi di transito e sosta per i residenti

"È, inevitabile un adeguamento in considerazione degli ampi benefici che concede agli aventi diritto e in considerazione del valore dello spazio pubblico in città sempre più limitato e conteso dai diversi fruitori".

Così il Comune annuncia i rincari delle tariffe dei permessi transito e sosta dei residenti di Parma, invariati da più di dieci anni.

Le attuali tariffe dei permessi residenti – sottolinea l'Amministrazione – non sono più adeguate e in linea con il loro reale valore, verificabile nelle tariffe delle città limitrofe, sia in regione che fuori regione.

Ad esempio a Piacenza il permesso residenti ha un costo di 78 euro all’anno, a Modena il costo annuale è variabile da 42 fino ad un massimo di 120 euro in base alle dimensioni dell’auto; i residenti in Ztl di Reggio Emilia pagano 104 euro all’anno per poter parcheggiare la seconda auto, analogamente i residenti in Ztl di Verona pagano mediamente 280 euro annui.

L’emissione e il rinnovo dei permessi di transito e sosta per i residenti per l’anno 2023 prevede così un "piccolo adeguamento tariffario dell’onere di emissione annuale: che passerà da 10 a 15 euro per il permesso per la prima auto del nucleo familiare, a 35 euro per il permesso della seconda auto per arrivare a 50 euro per il permesso per la terza auto.

"Un aumento limitato, di soli 5 euro, relativa alla prima auto è una misura che evidentemente ha un’attenzione particolare verso i redditi più bassi", osserva il Comune.

"Dopo oltre dieci anni un ritocco tariffario è indispensabile anche per attuare le innovazioni e lo sviluppo di una mobilità green, insieme ad azioni di miglioramento della sicurezza stradale, che sono continuamente sollecitate da un maggior e necessario rispetto dell’ambiente e, quindi, per finanziare, almeno in parte, la messa a sistema di soluzioni di mobilità sostenibile integrata nel tessuto territoriale, con il chiaro obiettivo di migliorare sempre di più la sicurezza stradale e la fluidificazione del traffico. L’obiettivo principale è un miglioramento del benessere e della qualità dell’aria che respiriamo nella nostra città, la direzione è quella di una mobilità intesa come servizio primario".

Tutti i permessi di sosta e transito, in scadenza il 31 dicembre 2022 e prorogati al 28 febbraio 2023 (ad eccezione dei permessi Aaa e disabili) potranno essere rinnovati, per l’anno 2023, non appena ne verrà data comunicazione agli aventi diritto nel corso del mese di febbraio, con indicazione delle modalità e delle tempistiche.

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago