Categories: Prima pagina

Iveco, commessa da 500 autobus elettrici per il trasporto pubblico belga

TORINO – Una fornitura per il trasporto pubblico belga da 500 bus elettrici con il cuore, la batteria, assemblata in Italia. Iveco ha firmato un accordo quadro con l'azienda per i trasporti pubblici delle Fiandre De Lijn, che è controllata dal governo, per la vendita di un primo gruppo di 65 autobus urbani completamente elettrici E-Way e ulteriori lotti fino a un totale di 500 veicoli. Gli autobus saranno utilizzati in diverse città delle Fiandre, con consegne a partire dal 2024 e potenzialmente per sei anni. Sarà la flotta su strada più importante in termini numerici di Iveco, gruppo partecipato da Exor che controlla Repubblica attraverso Gedi. L'autobus E-Way, con 800 unità già in esercizio che hanno percorso 42 milioni di chilometri, è riconosciuto per le sue caratteristiche tecniche e per i ridotti costi operativi.

Disponibile in quattro diverse lunghezze, offre la scelta tra ricarica lenta durante la notte o ricarica rapida tramite pantografo. Il modello da 18 metri per De Ljin sarà equipaggiato con un pacco batterie realizzato ad hoc e ad alte prestazioni assemblato nel nuovo stabilimento ePowertrain di Fpt Industrial a Torino, il sito produttivo interamente dedicato alla produzione della gamma di propulsori elettrici di Iveco e il primo a zero emissioni nette di CO2. “Iveco Bus è stato tra i pionieri sulla frontiera della mobilità elettrica. Abbiamo investito molto per sviluppare una gamma completa di prodotti e servizi per la mobilità a zero emissioni. Questo nuovo accordo – che segue quello recente con Busitalia e porta fino a 2.000 il numero degli ordini per i nostri autobus
elettrici, da parte di 60 clienti in 14 diversi paesi europei – conferma che la nostra offerta è ampiamente apprezzata e che la nostra strategia è vincente”, afferma Domenico Nucera, president bus business unit di Iveco Group. “Grazie a questo primo ordine di autobus articolati elettrici, confermiamo il nostro pieno impegno nell'offrire una mobilità sempre più sostenibile ovunque operiamo. Per questo ulteriore passo verso soluzioni a zero emissioni abbiamo scelto Iveco Bus, rinomato produttore in questo settore, e il suo E-Way da 18 metri, che ha soddisfatto al meglio le nostre aspettative in termini di autonomia, comfort e sicurezza, sia per i nostri passeggeri che per gli autisti”, ha commentato Ann Schoubs, managing director di De Lijn.

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

3 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

3 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

3 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

3 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

3 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago