Categories: Prima pagina

Un Marquez sulla Ducati, la nuova sfida del team Gresini

Sarà pure Alex, il fratello minore. Però un Marquez in sella a una Ducati fa sempre una certa impressione. E suggerisce suggestioni assurde ma neppure troppo, visto che il contratto di Marc con la Honda scade tra un anno. Dopo le figuracce di un 2022 a secco di successi, l'azienda giapponese è arrivata a un punto di non ritorno: se dovesse fallire un'altra stagione, l'8 volte campione del mondo potrebbe guardarsi intorno. In fondo, Borgo Panigale non è così lontana. E allora ecco Alex, 26 anni, 2 titoli mondiali ormai lontani nel tempo (Moto3, 2014; Moto2, 2019), poi 3 stagioni in MotoGP in sella alla Honda con 2 podi in quella d'esordio, quindi poco o niente: il catalano sarà il nuovo compagno di squadra del romano Fabio Di Giannantonio nel prestigioso team Gresini, una delle squadre più amate del paddock, un laboratorio di emozioni e talento.

1st of January. Happy new year! ??@GresiniRacing @DucatiMotor
#Alex73 pic.twitter.com/cmNxoqo50W

— Alex Márquez (@alexmarquez73) January 1, 2023

Alex: "Marc favorito, ma che bello sfidarlo"

La meravigliosa "creatura" di Fausto, oggi ancora saldamente nelle mani della moglie, Nadia Padovani, si rinnova ma non smetterà di regalare emozione anche in questo campionato che è ormai alle porte (il via in Portogallo a fine marzo): le due nuove moto e i piloti si sono ufficialmente presentati a Cervia, e la presenza di Gigi Dall'Igna – il geniale dg della Rossa – è la conferma che Ducati scommette su questo gruppo. Alex Marquez prende il posto di Enea Bastianini, passato alla squadra ufficiale: giura che non lo farà rimpiangere, anche se confessa che il passaggio dalla Honda – nel test di Valencia a novembre – è stato impressionante. "Una moto completamente diversa, dovrò imparare alla svelta: ma fin dall'inizio ho corso su tempi molto interessanti, e questo mi ha dato una straordinaria iniezione di fiducia. Quando stai bene e sei sul mezzo giusto, può succeder di tutto. Mio fratello Marc è il più forte della griglia e parte favorito: ma sarà bellissimo, sfidarlo. Sono felice di essere in un team che è soprattutto una famiglia".

MotoGp, ecco la nuova Yamaha. Quartararo: "Non ripeterò gli errori di un anno fa"

di Massimo Calandri


Nadia Padovani: "Giovani e ambiziosi"

La famiglia ha una "mamma", che tratta i suoi figli con amore ma pretende anche molto. "Siamo giovani e con grandi ambizioni", dice Nadia Padovani. "In questa stagione Fabio potrà confermare tutto il suo potenziale, Alex ha i mezzi per poter svoltare: da parte nostra, daremo loro tutto il supporto tecnico e morale". Gli obiettivi restano alti, nonostante la parte della 'Bestia'. "Essere sempre nei primi 10. Anzi, nei primi 5. Parlare di titolo mondiale forse è eccessivo: ma con le moto, non si sa mai".

Enea Bastianini: "Sfido Bagnaia con la Ducati per vincere il Mondiale della MotoGp"

di Massimo Calandri


Di Giannantonio: "Una stagione coi migliori"

Fabio Di Giannantonio rilancia: "Quest'anno, la Top10 dovrà essere la normalità. La Top5, un obiettivo reale. Mi sono allenato al 300% e credo ci toglieremo grandi soddisfazioni". Il pilota romano potrà contare su Frankie Carchedi, ex capotecnico di Joan Mir in Suzuki. "Ci siamo già confrontati, e anche a livello personale le cose vanno benissimo. Voglio continuare a crescere, nella guida e nei risultati: puntando in alto, ma restando coi piedi per terra". Lo scorso anno, la pole al Mugello. Ma anche qualche delusione. "Ci sono stati alti e bassi, che mi hanno permesso di imparare molto. Oggi l'energia positiva è tanta, sarà una stagione bellissima".

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

1 settimana ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

1 settimana ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

1 settimana ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

1 settimana ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

1 settimana ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

4 mesi ago