Categories: Prima pagina

Mottarone, la cassazione annulla i domiciliari per gli indagati

Continua a essere controverso il giudizio dei giudici sulla misura cautelare per i manager della funivia del Mottarone, dopo la tragedia costata la vita a 14 persone. La Cassazione ha infatti annullato la sentenza del riesame di Torino che aveva disposto gli arresti domiciliari per due degli indagati dopo che la procura di Verbania aveva fatto ricorso avendo visto rigettata gran parte della sua richiesta: solo il caposervizio della funivia Gabriele Tadini era stato sottoposto alla misura dei domiciliari.

In particolare i giudici della Suprema Corte hanno ora annullato l'ordinanza impugnata nei confronti di Luigi Nerini, titolare della società concessionaria, “rinviando per un nuovo giudizio al tribunale di Torino” e hanno annullato anche “l'ordinanza impugnata nei confronti del direttore d’esercizio della funivia Enrico Perocchio limitatamente alla scelta della misura” rinviando “per un nuovo giudizio al riguardo al Tribunale di Torino”. La corte ha rigettato nel resto il ricorso di Enrico Perocchio.

Era stata la gip Donatella Banci Buonamici ad aver scarcerato, per prima, dopo due giorni di carcere, il titolare della società concessionaria Luigi Nerini e il direttore di esercizio, responsabile della sicurezza, Enrico Perocchio con la decisione di non confermare i fermi. Non c’erano, secondo la giudice, pericolo di fuga e nemmeno di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove. L’unico a cui era stata applicata una misura, quella degli arresti domiciliari (ancora in vigore), pur senza convalidare anche il suo fermo, era stato appunto Tadini, che aveva ammesso di aver lasciato inseriti i “forchettoni” sulla cabinovia per disattivare il sistema frenante e aggirare così l’arresto dell’impianto che avveniva di frequente. A ottobre invece il tribunale del riesame aveva accolto il ricorso della procuratrice capo Olimpia Bossi disponendo i domiciliari per Perocchio e Nerini. Questa decisione della Cassazione è di nuovo in senso contrario. Ma la battaglia non è conclusa.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago