Categories: Prima pagina

Liguria, record di turisti. Alberghi pieni, boom dell’Acquario

Il record di Pasqua in Liguria: alberghi al 90% di occupazione, 38mila visitatori all’Acquario di Genova in cinque giorni, spiagge prese d’assalto, il ritorno dei turisti stranieri europei e soprattutto, dopo un’assenza di due anni, dei turisti americani. La cartolina dal primo, vero, ponte di vacanze post Covid ha i colori accesi non solo della ripresa, ma di un vero ritorno alla normalità. Con un’ombra, che risente della preoccupazione economica effetto della crisi internazionale di guerra: i turisti, anche i cosiddetti “alto-spendenti” per la prima volta fanno attenzione alle spese, centellinando gli extra.
«Il ponte pasquale è andato molto bene, con numeri che non solo tornano a livelli del 2019, ma li superano in molti casi: parlerei piuttosto di un assalto», dice soddisfatto Aldo Werdin, presidente di Federalberghi Liguria. «Due sono gli elementi che hanno determinato la svolta, con tante prenotazioni arrivate last minute: il bel tempo e soprattutto l’eliminazione dei cantieri che è stata fondamentale per convincere molti a scegliere la Liguria».

Tornano i turisti stranieri, oltre ai francesi e agli svizzeri, che hanno continuato a toccare le nostre coste anche nei due anni di Covid, nel Levante soprattutto si sono affacciati finlandesi e norvegesi, conferma Werdin. E se per il 25 aprile, il prossimo ponte, ci sono soprattutto prenotazioni di turisti italiani in Liguria, la super Pasqua ha già funzionato da volano per le prenotazioni estive che stanno piovendo sempre più fitte, proprio in questi giorni, negli alberghi e nelle strutture ricettive della regione.

E c’è un’importante novità: «Tornano gli americani, dopo un blackout degli arrivi dagli Usa di due anni, non arrivavano dal 2019 — dice il presidente Werdin — proprio in questo ponte cominciano a muoversi le prenotazioni per l’estate, specialmente dall’estero, mentre siamo abituati agli italiani, che decidono più all’ultimo momento».
E gli americani non soltanto tornano in Liguria, ma cominciano a cambiare méta, insieme a buona parte degli stranieri che stanno prenotando un periodo estivo in Liguria, come conferma Werdin: «Scelgono ancora le Cinque Terre, ma il super afflusso di turisti degli ultimi periodi, prima del Covid, sta facendo preferire il Parco di Portofino, che molti hanno scoperto meno affollato e altrettanto prezioso da un punto di vista naturalistico e per l’accoglienza», aggiunge Werdin.

E anche la Regione Liguria ieri ha cominciato a tracciare un bilancio del primo ponte pasquale senza restrizioni Covid: «Abbiamo avuto presenze significative già da giovedì scorso, con un 70% di tasso di riempimento medio degli alberghi, poi salito oltre il 90% grazie alle prenotazioni last minute — dice Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo — in particolare, la notte del sabato ha visto il tutto esaurito da Levante a Ponente, su tutto il territorio». Non solo parchi e spiagge, anche nella città Genova i numeri dei turisti segnano il record: con l’Acquario che ha superato, da giovedì a ieri, i numeri di Pasqua 2019, totalizzando 38mila ingressi e a gonfie vele hanno viaggiato le mostre di Monet a Palazzo Ducale e i Capolavori del Barocco. E il presidente della Regione, Giovanni Toti, festeggia: «È una straordinaria Pasqua di ripartenza turistica, con il tutto esaurito nelle nostre strutture ricettive. Siamo tornati ai livelli del 2019 — dice — le nostre spiagge, l’entroterra, i ristoranti, gli alberghi e le case vacanza sono pieni di turisti». Sia Toti sia Berrino indicano il ritorno, netto, dei turisti stranieri: «Registriamo arrivi da Francia, Svizzera, Germania, Spagna e dagli Stati Uniti. Nello spezzino sono tornati francesi, tedeschi e spagnoli e americani. Nel Tigullio gli italiani hanno rappresentato oltre il 60% delle presenze e il restante 40% è composto da svizzeri, francesi e tedeschi. Tutto esaurito nel savonese, con presenze di biker svizzeri e tedeschi. Nell’imperiese svizzeri francesi e italiani hanno fatto il sold out»

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago