E' il 55° giorno di guerra l'offensiva delle truppe russe contro l'Ucraina orientale "è iniziata ed è un inferno". L'allarme è stato lanciato dal presidente Volodymyr Zelensky: "Possiamo ora affermare che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbass, per la quale si stavano preparando da tempo. Una grande parte dell'esercito russo è ormai consacrato a questa offensiva". Secondo gli analisti si tratta dell'inizio della fase due della guerra. Bombardamenti su Leopoli, Kharkiv e Dnipro mentre Mariupol è ridotta a un cumulo di macerie e i civili intrappolati in città sono allo stremo. Intanto lo Stato Islamico ha invitato su Telegram i suoi seguaci a sfruttare al meglio la guerra in Ucraina per riprendere gli attacchi in Europa.
- Bombe su Kiev, doppio obiettivo: è la nuova strategia di Dvornikov
- Mosca scrive al governo italiano: "Conseguenze per le armi a Kiev"
- L'editoriale – Dove porta la guerra di attrito
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
Live: gli aggiornamenti sulla guerra Ucraina – Russia (aggiorna)
00.33. Esplosioni a Kharkiv
Bombardamenti sarebbero in corso a Kharkiv, secondo quanto riporta Ukraina 24.
00.50. Respinti 7 attacchi russi sul confine orientale
Secondo il sito del giornale The Kyiv Independent le forze ucraine nell'Ucraina orientale hanno respinto 7 attacchi russi. Secondo l'esercito ucraino l'esercito russo ha perso 18 veicoli corazzati da combattimento, dieci carri armati, otto camion, quattro UAV e un caccia SU-30.
01.10. Mariupol: "Mille civili nei rifugi dell'acciaieria bombardata"
Sono almeno 1.000 i civili che si stanno nascondendo nei rifugi sotto l'acciaieria Azovstal, per lo più donne con bambini e anziani- Lo afferma su Telegram il Consiglio comunale di Mariupol. Le autorità della città ucraina sudorientale assediata aggiungono che le forze russe hanno continuato a bombardare l'acciaieria, nonostante i civili si siano riparati sotto di essa.
Commenti recenti