Settimana decisiva per la decisione sul destino delle mascherine. La protezione che è diventata simbolo della lotta al Covid dal primo maggio sparirà dalla faccia degli italiani. Le porterà soltanto chi vorrà. E nel ministero della Salute si confrontano rigoristi ed aperturisti. C'è una scuola di pensiero che vorrebbe mantenerle al chiuso nei luoghi di lavoro. All'opposto, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha detto all'Ansa: "In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perchè sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all'aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora". Chi teme invece per il riacutizzarsi dei contagi, chiede che nei luoghi di lavori si rimanga con bocca e naso coperti.
Per Costa, cha ha la delega alla prevenzione sanitaria, e che spesso si è speso per un ritorno alla normalità, le mascherine andrebbero tolte anche a scuola. "Sì, soprattutto durante le ore di lezione, i bambini sono seduti al loro posto, penso che oggettivamente anche per loro si possa valutare di non metterle. Questa è la mia posizione, la posizione di Noi con L'Italia", ha aggiunto l'esponente di centrodestra. Che è invece d'accordo a tenere duro su bus, treni, aerei, navi: "Una riflessione che si può fare è mantenere ancora l'uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi".
E sul Green pass? "I criteri sono sempre quelli. Di fatto c'è sempre. La differenza – dice Costa – è che dal primo di maggio non verrà più richiesto per nessun tipo di attività e noi confidiamo e auspichiamo che non ce ne sia più bisogno. Non è che sparisce, semplicemente non viene più richiesto e non viene più utilizzato".
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…