Shanghai ha registrato i primi tre decessi legati all'attuale ondata di Covid-19 che ha colpito la città. Lo riporta il South China Morning Post, citando i dati di oggi. Secondo la testata si tratta di 3 residenti non vaccinati, tutti anziani, di età compresa fra 89 e 91 anni, con disturbi precedenti.
"Non si può più vivere così”. La rivolta di Shanghai contro il lockdown infinito
dal nostro corrispondente
Gianluca Modolo
"Dopo essere entrati in ospedale, le loro condizioni sono peggiorate e sono morti dopo tentativi senza successo di salvarli", ha riferito l'ispettore della Commissione sanitaria della città, Wu Ganyu. Salgono così a 4.641 i decessi che la Cina sostiene di avere registrato da quando il primo caso di coronavirus fu rilevato nella città centrale di Wuhan alla fine del 2019.
Covid, in Cina 5.200 casi: mai così tanti da due anni
dal nostro corrispondente
Gianluca Modolo
La maggior parte dei 25 milioni di residenti di Shanghai è in confinamento a casa da tre settimane. In quella che è la capitale finanziaria del Paese gli abitanti stanno trovando difficoltà ad approvvigionarsi e online si diffondono video di proteste e di persone arrestate e anche malmenate da poliziotti vestiti di tute bianche anti-Covid. Fa discutere soprattutto la decisione di mandare obbligatoriamente in isolamento anche gli asintomatici, in grandi centri in cui le persone dormono negli stessi spazi, con luci al neon parzialmente accese anche la notte e con misure di igiene discutibili.
Shanghai resta chiusa: l'ondata di Covid non si ferma. Casi di bambini separati dai genitori
dal nostro corrispondente
Gianluca Modolo
La Cina continua ad applicare una strategia di "tolleranza zero" nel tentativo di arginare il virus, chiedendo l'isolamento di tutti i possibili contagiati. Oggi la Cina ha registrato 23.362 nuovi casi di Covid-19, la maggior parte di persone asintomatiche e la maggior parte a Shanghai.Original Article
Commenti recenti