Categories: Prima pagina

I talebani proibiscono ai negozianti di vendere alle donne

Alcuni negozianti di Helmand che vendono articoli di solito acquistati dalle donne dicono che i talebani hanno proibito loro di vendere qualsiasi cosa alle clienti. I negozianti affermano di essere stati malmenati, ma i talebani dicono di averli solo avvertiti. Ci sono due mercati all'ingrosso per le donne nella città di Lashkar Gah. Centinaia di donne e ragazze della capitale e di altri distretti di questa provincia vi si recano ogni giorno per fare acquisti. I venditori sono tutti uomini. Alcuni negozianti hanno raccontato ai media locali di essere stati malmenati e che gli è stato vietato di vendere i loro articoli alle donne.

Mohammad Salim, uno dei negozianti del mercato di Barak, dice che i talebani hanno chiuso il suo negozio perché vendeva alle donne. “La settimana scorsa i talebani sono venuti qui, e anche ieri. I talebani hanno portato via alcuni negozianti. Il 90 per cento dei nostri clienti sono donne, solo il 10 per cento sono uomini. La vendita di articoli per uomini non può soddisfare da sola le nostre spese”, spiega.

Afghanistan, la polizia della morale talebana picchia degli studenti universitari che non stavano pregando

di

Marjana Sadat


Non solo i negozianti, ma anche le donne che vanno a comprare qualcosa in questi mercati denunciano di essere state picchiate dai talebani. Bibi Halima, una di questi clienti, dice che ieri, quando è andata al mercato per comprare qualcosa, i talebani l'hanno picchiata. E aggiunge che ora i talebani non permettono alle donne nemmeno di andare al mercato, perché non devono andare in città senza un tutore maschio.

“Ieri stavo comprando delle cose al mercato, poi sono arrivati i talebani e hanno chiuso tutti i negozi. Non possiamo portare il nostro tutore solo per comprare dei vestiti. Cosa dobbiamo fare? Ci è stato proibito tutto”, dice Halima. Il portavoce del ministero talebano per la Propagazione della virtù e la prevenzione del vizio, Mohammad Sadiq Akif Muhajer, ha ammesso che l'incidente è avvenuto a Helmand, ma ha aggiunto che i talebani hanno solo dato loro qualche consiglio. Ha negato le denunce di negozianti e clienti di essere stati picchiati dai talebani, e ha sottolineato che le donne devono osservare l'hijab islamico.

“Sì, ieri i nostri uomini sono andati al mercato nella provincia di Helmand, e hanno dato alle donne e ai negozianti alcuni consigli. Le donne dovrebbero indossare l'hijab e poi fare acquisti. Le donne possono allontanarsi fino a un massimo di 78 km senza tutore maschile. Possono fare acquisti, non abbiamo nessun problema”, ha detto Akif. Nonostante Akif lo neghi, i talebani nelle città e in particolare nei villaggi hanno imposto severe restrizioni alle donne. La vita sociale è stata limitata agli uomini. Non è la prima volta che i talebani del ministero per la Propagazione della virtù e la prevenzione del vizio trattano la gente in questo modo. Alcuni giorni fa sono andati nelle sale da narghilè e hanno avvertito i loro clienti di non indossare cappelli in quei luoghi, altrimenti saranno puniti.

Marjana Sadat è un nome molto noto nel panorama dell’informazione afghana. Ha lavorato con Voice of America e Dw News, la rete televisiva più seguita e popolare in Afghanistan. Marjana ha anche rilasciato molte interviste a media internazionali sulla situazione del suo Paese. Oltre al suo ruolo di presentatrice di programmi politici, ha scritto su diversi argomenti per mezzi di informazione nazionali ed è apparsa su media internazionali per commentare la situazione sul terreno. Ha viaggiato in più di 25 Paesi per diversi eventi internazionali e conferenze.
(Traduzione di Luis E. Moriones)

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago