Un pezzo del festival di Sanremo a Piazza San Pietro. Blanco, vincitore dell'ultimo Festival della canzone italiana con Mahmood, si è esibito in piazza San Pietro poco prima dell'arrivo di papa Francesco. Di fronte, oltre 80 mila giovani.
Prima un giro della piazza, poi un palco incredibile. Tutti in piedi a cantare con il vincitore di Sanremo Blu celeste. Blanco, vestito di bianco ovviamente, ha salutato la piazza scaldata da un sole caldissimo ricordando che l’arma più potente è l’amore.
Dopo due anni di pandemia, è il primo incontro del papa con i ragazzi che già alle 13 avevano riempito la piazza.
Inizialmente si prevedevano 57 mila presenze ma ormai la piazza, tutta via della Conciliazione e le aree intorno sono piene. Nella piazza sono esauriti i posti e non si accede più.
Sul palco si sono esibiti anche l'attore Giovanni Scifoni e il cantante Matteo Romano. Ma il momento più atteso è con il vincitore del Festival di Sanremo. Lo spettacolo si alterna alle testimonianze che arrivano dalle diocesi e dalle parrocchie.
L'incontro è stato organizzato dall'ufficio della pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana ed è stato pensato come momento di rinascita, per i giovani, dopo i due anni di pandemia.
"Blanco, con i suoi testi che raccontano fatiche, speranze e ferite, dà voce alle inquietudini e agli stati d'animo dei ragazzi, forse non di tutti, ma sicuramente di tanti. Non si può pensare di parlare con loro, di convincerli con ragionamenti o parole, se prima non si è disposti ad ascoltarli, senza la pretesa di annullare il loro mondo con un colpo di spugna, giudicandolo solo sporco e inadatto. Blanco è un regalo ricevuto e ridonato ai ragazzi" ha spiegato Don Falabretti presentando negli scorsi giorni in Vaticano l'iniziativa del pellegrinaggio degli adolescenti da Papa Francesco il Lunedì dell'Angelo.
Il contesto è molto importante, conclude Don Falabretti: "Scegliere Blanco per il concerto, il cantante che in questo momento più di tutti attrae i giovanissimi, significa creare le condizioni di un dialogo e di un ascolto reciproci. Per parlare agli adolescenti occorre sapere chi sono, cercare di comprendere quel mondo interiore di cui gli artisti (soprattutto i cantanti di oggi) interpretano ed esplicitano i tratti".
ll pellegrinaggio dei giovani con veglia finale, evento culmine della Settimana Santa, è trasmesso in diretta su Tv2000 ma anche in diretta video streaming sul canale YouTube di Vatican News.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…