Repubblica dedica uno spazio fisso alle morti sul lavoro. Una Spoon River che racconta le vite di ciascuna vittima, evitando che si trasformino in banali dati statistici. Vite invisibili e dimenticate. Nel nostro Paese una media di tre lavoratori al giorno non fa ritorno a casa e "Morire di lavoro" vuole essere un memento ininterrotto rivolto a istituzioni e politica fino a quando avrà termine questo "crimine di pace".
Nicolò ricorda il viaggio in Sicilia del 2014. Sembra di vederli, lui e Davide, affrontare in moto curve e rettilinei con il mare di fianco o tagliando i lenzuoli giallo-verdi dell'isola d'estate. Perchè la moto era la grandissima passione di Davide Scanio, morto a 32 anni in una fabbrica metalmeccanica (macchinari per imballaggi) di Arquata Scrivia nell'Alessandrino. La sua tuta è rimasta incastrata in un tornio che lo ha trascinato e ucciso. Davide lavorava in quell'azienda da dieci anni, era uno degli operai più apprezzati, tanto da essere diventato trasfertista.
Una Spoon River per non dimenticare
di Marco Patucchi
Nato a Roccapalumba, Palermo, si era trasferito da ragazzo con i genitori e il fratello più grande, Gianluca, prima a Novi Ligure, poi ad Arquata dove aveva comprato un appartamento insieme alla compagna Liliana. "Ci siamo conosciuti da ragazzi e, anche se giovani, già lavoravamo e ci consideravamo 'tosti' – ha scritto LIliana nell'orazione che ha consegnato a un parente perchè in chiesa, al funerale, non ce l'ha fatta a leggerla -. Eravamo pronti a costruire insieme il nostro nido, progettando insieme il futuro. Assumo l'impegno di prendermi cura di chi amavi e di continuare a credere nei nostri sogni". E poi l'addio di Gianluca, il fratello che pesca un piccolo tesoro nel ricordo. Ora è solo dolore, ma tornerà utile nei giorni infiniti che verranno: "Quando stavi per nascere, ti ho aspettato con trepidazione. Eri il fratellino che volevo e oggi lo sei più che mai".Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…