Il campione in carica e la sorpresa. La finale del Masters 1000 di Montecarlo metterà di fronte il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del mondo e vincitore un anno fa, e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, 46 del ranking Atp, alla prima finale assoluta nel circuito maggiore.
In semifinale Tsitsipas ha battuto nettamente il tedesco Alexander Zverev, terzo favorito del tabellone, per 6-4 6-2. Dopo aver rischiato grosso nei quarti contro l'argentino Diego Schwartzman (sotto 4-0 nel terzo set), stavolta Tsitsipas non ha avuto grandi problemi contro Zverev, sfiancato dalle tre ore di battaglia contro Sinner. Il tedesco ha recuperato due break nel primo set ma ha perso nuovamente il servizio al decimo gioco, quello che ha regalato il primo set al greco. Nel secondo set c'è stato equilibrio fino al 2-2, poi Tsitsipas ha infilato quattro giochi in fila chiudendo il conto.
Molto più equilibrato il quarto tra Davidovich Fokina e il bulgaro Grigor Dimitrov. Lo spagnolo, numero 46 del mondo (ma da lunedì entrerà nei primi 30), si è imposto per 6-4 6-7 (2) 6-3 in due ore e 44' di gioco. In un match caratterizzato da tanti errori gratuiti (43 per Davidovich, 38 per Dimitrov), dopo aver vinto il primo set il 22enne spagnolo si è trovato avanti 4-2 e 5-3 nel secondo prima di accusare un passaggio a vuoto che ha permesso a Dimitrov di rientrare in partita e conquistare il secondo parziale al tie break.
Nel terzo set l'ex numero 3 del mondo è salito 2-0 (con due palle per il doppio break) ma lì Davidovich – che al secondo turno ha battuto Djokovic – ha ritrovato testa ed energie vincendo 5 giochi di fila e chiudendo 6-3 al secondo match point.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…