Categories: Prima pagina

Lega, Garavaglia: “C’è una distorsione sul reddito di cittadinanza, così non riusciamo a garantire la ripartenza del turismo”

Per il ministro leghista del Turismo, Massimo Gravaglia, "c'è una distorsione oggettiva" sul reddito di cittadinanza che potrebbe mettere a rischio il settore, tra i più colpiti durante gli anni della pandemia. "Per avere il personale necessario all'attività turistica, andrebbe risolta la distorsione causata dal reddito di cittadinanza altrimenti non riusciamo a garantire l'offerta necessaria alla ripartenza", osserva il ministro ospite di 'Sabato anch'io' su Rai Radio1. E poi precisa: "Mi segnalano che i collaboratori di cucina in alcuni casi non vogliono andare oltre i tre giorni a chiamata a settimana, altrimenti perdono il reddito di cittadinanza e questa è una distorsione. Vengono rifiutati posti di lavoro anche con retribuzioni superiori a quelle dei contratti collettivi. C'è una distorsione oggettiva", ripete.

Duello sul reddito di cittadinanza. Anche l’Ocse frena: va ridotto

di

Giovanna Vitale


Insomma, con Garavaglia la Lega riapre il fronte reddito di cittadinanza, uno dei pilastri del M5S. E sui cui Matteo Salvini si oppone (il suo partito era nella maggioranza di governo quando il provvedimento fu approvato e lui era vicepremier). Ad agosto scorso aveva ribadito: "Va cancellato assolutamente. A settembre proporremo un testo e io metterò la prima firma all'emendamento". Per il suo numero due, il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, lo sforzo maggiore "è quello di trasformare il reddito di cittadinanza in lavoro di cittadinanza", diceva a settembre, sostenendo una line apiù soft rispetto al capo del partito. Posizioni e dichiarazioni che non sono comunque piaciute al leader del Movimento, Giuseppe Conte, sostenitore del reddito, che aveva risposto: "Trovo vigliacco e folle che esponenti politici, per giunta con trattamenti economici privilegiati, chiedano di abrogare una misura di civiltà nei confronti di chi non ha nulla". Mentre per il segretario del Pd, Enrico Letta, più che abolire il sostegno "noi come il premier Draghi crediamo in un suo miglioramento", aveva osservato a fine estate da Torino.

Ma il reddito di cittadinanza, nei mesi scorsi, è stato al centro di un botta e risposta anche tra Giorgia Meloni contraria al sostegno targato M5S definito "il metadone di Stato" e il ministro dem del Lavoro, Andrea Orlando, che non apprezzando le parole della leader di FdI e aveva risposto secco: "Lei non sa cos'è la povertà".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago