ROMA – Sempre più donne comprano l'auto Preferiscono le berline e non i crossover e il motore a benzina è ancora (di poco) quello preferito. L'identikit delle quote rose viene fuori dall'ultimo studio dell'Unrae (l’associazione dei costruttori esteri) presentato in occasione del Pink Motor Day che ha esplorato le preferenze femminili in ambito modelli, motorizzazioni e colori delle vetture acquistate nell’ultimo anno, raffrontandole con i dati acquisiti nel 2019 e 2020.
Tutte le donne dell'auto. Così l'industria diventa sempre più rosa
di
Valerio Berruti
Secondo quanto dichiarato da Cristiana Petrucci, responsabile del centro studi e statistiche Unrae, “nel 2021 le donne hanno rappresentato il 43% delle nuove immatricolazioni contro il 37,6 per cento del 2005”. Seppur non inclusiva del numero di donne che utilizzano le vetture intestate agli uomini, la statistica certifica un significativo e progressivo aumento del pubblico femminile al volante sia per quanto riguarda le vetture nuove, che inerenti all’acquisto di modelli usati (quota del 38 per cento). A livello di segmenti, l’analisi Unrae dedicata alle preferenze femminili indica come nonostante il calo registrato nell’ultimo triennio, le berline continuino a rappresentare l’architettura prediletta dal gentil sesso (quota del 58,5%) davanti ai crossover; passati dal 31% del 2019 al 34,7% del 2021. I crossover restano invece maggioritari per gli uomini con il 45% delle immatricolazioni contro il 41,5 % delle berline, scivolate al secondo posto.
Lo studio ha preso in esame anche l’aspetto demografico rivelando come le fasce d’età 30-45 e 46-55, restino le più attive nell’acquisto dell’automobile con rispettivamente 26,4% e 27,4 percento delle quote totali mentre le acquirenti più mature (da 56 anni in su), hanno guadagnato due punti percentuali rispetto al 2019. Sul fronte motorizzazioni le scelte femminili rispecchiano l’andamento del mercato con una lampante contrazione dei propulsori diesel (scesi dal 22 all’11% dal 2019 al 2021) e benzina (passati dal 57 al 37%) contrapposti all’esponenziale crescita dei powertrain ibridi passati dal 6 al 32%, negli ultimi tre anni. Il medesimo lasso di tempo ha visto l’ascesa delle elettriche (salite di oltre 300% passando da una quota di 0,3 al 3,6% del 2021) e delle plug-in che dallo 0,1% di preferenze del 2019, hanno oggi raggiunto l’1,6 % del totale. Restano più o meno stabili le motorizzazioni Gpl (10,6%) e metano (2,7%).
CercaOfficina.it lancia il suo Osservatorio sull'universo femminile
Tornando alle forme e funzioni preferite dal pubblico femminile, dopo le berline e crossover si collocano fuoristrada (8,3% di quote), monovolumi e station wagon (1,7 ed 1,9%) mentre solo l’1% delle donne, guida una sportiva. Nel complesso, city car e utilitarie coprono quasi il 75% delle scelte (25,8 % nel segmento A e 50,2% nel segmento B) ed entrando nel dettaglio dei modelli elettrificati più apprezzati dalle donne, troviamo Renault Captur (27% di quote nel 2021), Jeep Renegade, Jeep Compass, Ford Kuga e Mini Countryman tra le plug-in e Renault Twingo (20,3%), Fiat 500, Dacia Spring, Volkswagen ID e Up per quanto concerne le propulsioni elettriche.
Lo studio Unrae ha infine evidenziato la crescita del prezzo medio d’acquisto (19.770 euro nel 2021 contro i 17.767 del 2019) e le colorazioni preferite dal pubblico femminile con il grigio saldamente in testa (32,3%) davanti a bianco (24,3%), azzurro (13,2%), nero (12,2%), rosso (11,2%), verde (1,8%), arancio (1,8%), giallo, marrone e viola.
Commenti recenti