ROMA – Il fenomeno dei sinistri legati ai cantieri autostradali potrebbe beneficiare di una netta diminuzione grazie all’arrivo di una nuova app. La mano è quella di Coyote, multinazionale francese specializzata nell'assistenza alla guida che normalmente segnala limiti di velocità, autovelox fissi e mobili, Tutor, incidenti e che ora mette nel suo bagaglio di informazioni anche il dato dei lavori autostradali.
Secondo le statistiche di Assoutenti i sinistri su tratte interessate da cantieri sono in aumento del 37% rispetto al 2020, in media una collisione ogni 3 giorni. Di qui l’iniziativa da parte di Coyote, che ha sviluppato un’allerta specifica dedicata ai lavori in corso in grado di avvisare l’automobilista 30 km prima della presenza del cantiere. Fino al 25 aprile è oltretutto possibile provare gratuitamente la app per i successivi due mesi sia nella formula Classic che in quella Premium.
Secondo i dati rilevati dal Quality Service Team, l’algoritmo brevettato Coyote, e dalle segnalazioni in tempo reale da parte di una community che conta oltre 5 milioni di persone in Europa, sono oltre 14.297 i rilevatori di velocità in Italia, suddivisi fra 11.426 autovelox, 304 tratte tutor e 2567 telecamere semaforiche. (f.p)
Commenti recenti