ALGHERO – L'Italtennis in rosa è alle Finals della Billie Jean King Cup. Nella seconda giornata della sfida valida per i preliminari dell'edizione 2022, sul Centrale del Tennis Club Alghero, è arrivato il 3-0 delle azzurre di Tathiana Garbin contro la Francia: decisiva la vittoria di Camila Giorgi, numero 30 della classifica mondiale, contro Harmony Tan, numero 107 del WTA (schierata all'ultimo momento dal capitano francese Julien Benneteau al posto di Alize Cornet, numero uno del team transalpino, uscita con qualche problema fisico dal match di sabato, perso per 2-6 6-1 7-6 con Jasmine Paolini, capace di annullare anche due match point all'avversaria), con il punteggio di 6-2 6-0 in un'ora e 12 minuti di gioco, con la marchigiana che si è aggiudicata tra l'altro gli ultimi dodici game di fila. Tan, esordiente assoluta in nazionale, era stata convocata pochi giorni prima dell'incontro in Sardegna per sostituire l'infortunata Clara Burel. Non c'è stata partita. Giorgi parte male, un po' contratta dopo la vittoria di ieri pomeriggio (6-2 6-1 su Oceane Dodin nel secondo singolare), perde i primi due game ma poi vince a mani basse tutti gli altri dell'incontro, lasciando a zero la francese nel secondo set. Le Finals si disputeranno a novembre in una sede unica ancora da definire.
Italy are through! ??????
A sublime performance by @GiorgiCamilla secures a 3-0 win over France and Italy are on their way!#BJKCup | @federtennis pic.twitter.com/hxtuiKCT9a— Billie Jean King Cup (@BJKCup) April 16, 2022
Garbin: "Finals coronamento di un sogno, premio per il gruppo"
"Non siamo felici, di più! Siamo al settimo cielo: questo gruppo se lo è meritato – le parole a caldo del capitano azzurro Tathiana Garbin, semplicemente raggiante -.Ieri Paolini ha fatto una partita straordinaria: Giorgi l'avete vista. Il merito è tutto loro, io centro poco. Ho la fortuna di essere il capitano di questa squadra: queste ragazze hanno fatto vedere come si misura il coraggio. Il cambio della giocatrice francese lo abbiamo saputo solo alle 11 ma non mi sono meravigliata perché anche Jasmine stamattina era stanchissima. Cosa rappresenta questo risultato? Le Finals sono il coronamento di un sogno, il premio per un lavoro quotidiano, portato avanti con tanta passione".
Commenti recenti