E' conosciuta per il mare cristallino, per le spiagge magnifiche, per la natura selvaggia, ma c'è tanto da sapere, e da scoprire, sulla Sardegna. Ed è proprio a quest'isola, una delle più belle del Mediterraneo, che è dedicata la nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta in onda questa sera, sabato 16 aprile, alle 21.25 su Rai 1.
Piero e Alberto Angela: "Che fine ha fatto la cultura della divulgazione?"
di
Silvia Fumarola
Alberto Angela condurrà gli spettatori in una Sardegna insolita, lontana dalle mete turistiche più conosciute. Un viaggio in una terra unica, alla ricerca dei colori, dei suoni, degli odori e dei segni che la caratterizzano. Il colore del mare e della pietra. Il suono del vento e delle voci. L’odore del cisto e dell’elicrisio. I segni delle tante civiltà che di volta in volta l’hanno invasa, senza mai dominarla.
Alberto Angela: "Compio 60 anni ma il mio viaggio è appena cominciato"
di
Silvia Fumarola
La Sardegna è un'isola, ma è quesi un continente. Dalle spiagge della Maddalena e dell’Asinara alle miniere del Sulcis, dalle pietre dei nuraghi alle vestigia romane, dalla basilica di Saccargia alle mura di Alghero, quello di Alberto Angela sarà un racconto punteggiato da storie, tradizioni, leggende che fanno di questa terra un luogo magico e misterioso.
Il grande viaggiatore inglese Herbert Lawrence la definì così: “La Sardegna è un'altra cosa… Creste di colline come brughiera… che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. E' come la libertà stessa”.
Commenti recenti